
Un mare di libri
Romanzi e racconti fra vita contadina, sport ed emigrazione
Pioggia, sole, la natura che rinasce, la cultura che si rigenera. E' una puntata primaverile quella di Turné di questa settimana che prende avvio dalla Pinacoteca Züst di Rancate dove è appena stata inaugurata la mostra dedicata alla pittrice ottocentesca ticinese Valeria Pasta Morelli.
Ma sono tanti gli spunti in pagina. Si comincia con il romanzo La Contadina di Noëmi Lerch, appena giunto in libreria. Si continua poi con la mostra dedicata all'artista chiassese Francesco Vella allo Spazio Officina di Chiasso.
Ospite della settimana: Fabiano Alborghetti, premio svizzero di letteratura 2018 con il romanzo Maiser.
Come ogni due settimane, puntuale ritorna inoltre la nostra rubrica dedicata alle librerie e ai libri più venduti del momento. Questa volta andiamo al Voltapagina di Lugano.
E sempre in tema di storie e letture, spazio anche alla nuova collana - dedicata al mondo dello sport - della ticinese Arbok Edizioni. Titolo: Le Figurine.
Chiusura infine sul palcoscenico con la prima svizzera di The Prisoner, il nuovo spettacolo di Peter Brook che in questi giorni va in scena in prima svizzera al Teatro Dimitri di Verscio.
Letture della settimana
Noëmi Lerch, La Contadina, Gabriele Capelli Editore
Fabiano Alborghetti, Maiser, Marcos y Marcos
Giorgio Genetelli - Gastone Albertoni, Le Figurine, Arbok Edizioni
William Steig, Amos e Boris, Rizzoli
Ingunn Thon, Olla scappa di casa, Feltrinelli Kids