Turné - Il Quotidiano di sabato 07.04.2018
venerdì 06/04/18 00:00

Un mare di libri

Romanzi e racconti fra vita contadina, sport ed emigrazione

Pioggia, sole, la natura che rinasce, la cultura che si rigenera. E' una puntata primaverile quella di Turné di questa settimana che prende avvio dalla Pinacoteca Züst di Rancate dove è appena stata inaugurata la mostra dedicata alla pittrice ottocentesca ticinese Valeria Pasta Morelli.

Ma sono tanti gli spunti in pagina. Si comincia con il romanzo La Contadina di Noëmi Lerch, appena giunto in libreria. Si continua poi con la mostra dedicata all'artista chiassese Francesco Vella allo Spazio Officina di Chiasso.

Ospite della settimana: Fabiano Alborghetti, premio svizzero di letteratura 2018 con il romanzo Maiser.

Come ogni due settimane, puntuale ritorna inoltre la nostra rubrica dedicata alle librerie e ai libri più venduti del momento. Questa volta andiamo al Voltapagina di Lugano.

E sempre in tema di storie e letture, spazio anche alla nuova collana - dedicata al mondo dello sport - della ticinese Arbok Edizioni. Titolo: Le Figurine.

Chiusura infine sul palcoscenico con la prima svizzera di The Prisoner, il nuovo spettacolo di Peter Brook che in questi giorni va in scena in prima svizzera al Teatro Dimitri di Verscio.

 

Letture della settimana

Noëmi Lerch, La Contadina, Gabriele Capelli Editore

Fabiano Alborghetti, Maiser, Marcos y Marcos

Giorgio Genetelli - Gastone Albertoni, Le Figurine, Arbok Edizioni

William Steig, Amos e Boris, Rizzoli

Ingunn Thon, Olla scappa di casa, Feltrinelli Kids

Siamo la Svizzera: uniti nella diversità

Seguici con
Altre puntate