Turné gioca in casa - Il Quotidiano di sabato 30.03.2019
sabato 30/03/19 19:15

Una casa per la letteratura*

Da Villa Saroli: Mahmood, Anna Ruchat, Béla Tarr e un coro giovanile da milioni di click

I temi della settimana:

  • Soldi, cuore e musica. Intervista al giovane cantautore italo-egiziano Mahmood, passato la scorsa settimana dagli studi RSI a Besso per uno Showcase. Servizio di Leila Galfetti. Intervista a Mahmood.
  • Gli anni di Nettuno sulla terra. È questo il titolo dell’ultimo libro della traduttrice e autrice ticinese Anna Ruchat (edizioni Ibis). Una raccolta di racconti che è valsa alla scrittrice il Premio svizzero di letteratura 2019. Servizio di Cristina Savi. Intervista a Anna Ruchat.
  • Una casa per la letteratura nella Svizzera italiana. È stata inaugurata proprio questo sabato tra gli spazi di Villa Saroli. Debora Caccaviello ne ha parlato con Fabiano Alborghetti, presidente, e Prisca Agustoni, poetessa e scrittrice.
  • Una vita tra magistratura e teatro. È quella di Livia Pomodoro, una delle figure femminili più importanti della storia giudiziaria italiana degli ultimi cinquant’anni, e che dal 2008 gestisce anche il teatro No’hma, fondato dalla sorella gemella Teresa. Servizio di Lisa Mangili. Intervista a Livia Pomodoro.
  • L’immagine e la parola. Puntuale con l’arrivo della primavera torna anche lo spin-off del Locarno Film Festival. Ospite d’onore di questa edizione il cineasta ungherese Béla Tarr. Servizio di Marco Zucchi. Intervista a Béla Tarr.

* Con la partecipazione speciale del coro ticinese Filling the music, diretto da Tamara Brenni

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate