Turné a stelle e star - Il Quotidiano di sabato 17.03.2018
venerdì 16/03/18 00:00

Una puntata spaziale

Da Picasso allo spazio, passando per l'Acccademia di architettura

Questa settimana il viaggio di Turné parte dal nuovissimo teatro dell’architettura di Mendrisio e dalla mostra in esso ospitata: Sette Architetture Automatiche e altri esercizi, concepita dagli studenti dell’atelier di Riccardo Blumer. 

E le grandi opere architettoniche ci danno subito lo spunto per tuffarci nella grande arte. Cristina Savi ci porta alla scoperta della nuova mostra del Museo d’arte della Svizzera italiana dedicata a un personaggio che non ha bisogno di presentazioni: Pablo Picasso.

Anche la successiva ospite di Turné è un’artista, ma è giovane ed il suo campo è la musica. Con Lisa Mangili andiamo a conoscere la cantautrice italiana Levante.

Lasciata l'attualissima musica di questo 2018, torniamo indietro nel tempo con Angelica Isola, che nella sua spigolatura esplora il mondo del passato e un concetto molto in anche nel presente: la nostalgia.

Infine ci spostiamo nel Locarnese, prima per scoprire con Marco Zucchi il capitolo primaverile del Locarno Festival, L’immagine e la parola, e in seguito per proiettarci dal festival Asconosc(i)enza addirittura nello spazio, con l’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni avvicinato da Angelica Isola.

Siamo la Svizzera: uniti nella diversità

Seguici con
Altre puntate