
Verzasca di fine estate
Arte, natura e dinosauri
Turné torna dopo la pausa estiva e riparte da Lavertezzo, per un'edizione che ci porta innanzitutto a Sonogno - dove è in corso la quarta edizione di Verzasca Foto Festival. Ci ha fatto un salto Lisa Mangili che ha raccolto scatti, impressioni e testimonianze di partecipanti e organizzatori.
Poi, con Cristina Savi si fa tappa in Valle Bavona per rievocare un classico della letteratura svizzero italiana: Il Fondo del Sacco di Plinio Martini, appena ripubblicato da Casagrande in un'edizione curata da due giovani studiosi.
Altri libri, nella nuova rubrica bisettimanale che ci porterà in varie librerie della Svizzera italiana per scoprire quali siano le letture più gettonate del momento.
E a proposito di novità librarie, Mario Casella - giornalista e guida alpina - si intrattiene con Damiano Realini sul suo libro appena pubblicato da Capelli. Tema: la bugia in montagna.
Completano il programma: un'incursione nel mondo dei dinosauri in compagnia di Angelica Isola e del disegnatore Marcel Barelli, autore della serie animata Ralph e i dinosauri diffusa in questi giorni da RSI e RTS; e un reportage di Lisa Mangili sull'allestimento della mostra dell'artista tedesco Wolfgang Laib al LAC. Vederlo all'opera, ve ne accorgerete, è già come contemplare un'opera d'arte.
Letture della settimana:
Plinio Martini, Il fondo del sacco, edizione commentata a cura di Matteo Ferrari e Mattia Pini, Casagrande
Olivier Bourdeaut, Aspettando Bojangles, Neri Pozza
Inge Schilperoord, Nuvole di fango, Fazi Editore
Mario Casella, Il peso delle ombre. Racconti veri o false storie? Gabriele Capelli Editore