Tutto nuovo!
giovedì 25/06/20 22:25

Tutto nuovo!

di Jochen Frank

Ruedi e Susanne Althaus sono rientrati nell'Emmental e svuotano la loro casa, costruita un tempo con le proprie mani. In Canada, la famiglia Almeida si rende conto che il motel appena acquistato richiederà una gran mole di lavoro. E i Kunz partono per il mare del Nord, dove li aspetta una piacevole sorpresa. A Schüpbach, nell'Emmental, Ruedi e Susanne Althaus svuotano la loro grande casa unifamiliare, che avevano costruito vent'anni prima con le proprie mani.

Ma prima che la vecchia vita finisca stipata in scatole e scatoloni, riuniscono per l'ultima volta attorno a sé i loro tre figli. Poi Ruedi parte da solo alla volta dell'Uruguay, mentre Susanne resta altri quattro mesi a lavorare in Svizzera e racimola soldi per il loro progetto turistico. In Canada gli Almeida prendono possesso della loro nuova grande casa, ma di tempo per godersela non gliene resta nemmeno un po'. Appena sbarcati a Tatamagouche, Josef e Beatrice hanno già il primo appuntamento al motel. Ispezionando le camere, balza subito all'occhio dei due emigranti che ci sarà da metter mano a molte cose. E come se non bastasse, i figli Sofie, André e Robin devono cominciare la scuola, in inglese...

A Basilea campagna, la famiglia Kunz si rimbocca le maniche. Fanno tutto loro: per il trasferimento al mare del Nord non si appoggiano a una ditta di traslochi. E in programma c'è anche la festa d'addio... L'eccitazione per la nuova avventura è però avvolta in un leggero velo di tristezza: i gemelli Noemi e Timo resteranno altre sei settimane in Svizzera, con nonna Susanne. Ma Sacha e Brigitte troveranno, nella nuova casa al mare del Nord, una piacevole sorpresa.

Vacanze a Km 0

Seguici con
Altre puntate