Anziani maltrattati - Terremoto in Nepal

Settimanale d'informazione A cura di Roberto Bottini

(keystone)

Anziani maltrattati - Terremoto in Nepal

LA 1, giovedì 11 giugno, 21:10

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L’ultima casa

di Fabio Dozio e Vito Robbiani

Capelli strappati, schiaffi, spintoni, guanti di lattice infilati in bocca, insulti, provocazioni sessuali, violenza gratuita e  persistente. È accaduto in una casa per anziani del Mendrisiotto. E non è l’unico caso. In Ticino il maltrattamento degli anziani, a volte quasi impercettibile e sottile, altre esplicito e violento, è un’oscura realtà. Il Ministero pubblico porterà a processo un’assistente di cura che ha ammesso una serie di molestie nei confronti di un folto gruppo di anziani. L’inchiesta di Falò alza il sipario su una triste vicenda, offuscata da silenzi e imbarazzi.

Come mai sono potuti avvenire maltrattamenti lungo l’arco di alcuni anni senza che nessuno intervenisse? L’Ufficio del medico cantonale ha il compito di vigilare su quanto accade all’interno delle case. È sufficiente l’opera di prevenzione?

A Falò, la qualità di vita nelle case per anziani tra luci e ombre.

In studio Silvano Morisoli, Presidente dell’Associazione dei Direttori delle Case per Anziani del Canton Ticino e Stefano Radcziweit, Capo Ufficio Cantonale della Sanità.

Per domande e considerazioni è a disposizione il Forum di Falò all’indirizzo www.rsi.ch/falo e per SMS al numero 955 parola chiave falò.

 

Nepal: vivere con il terremoto

di Silvana Rodriguez

Lo scorso 25 aprile, un devastante terremoto ha colpito il Nepal. Falò vi propone stasera la toccante testimonianza di Nima Lama, sherpa nel suo paese e anche, per tre mesi l’anno, in Ticino. Ha condotto l’inviata di Falò in un lungo viaggio, in macchina, verso il suo villaggio, che non ha più visto dopo il sisma. Una lunga strada che toccherà le diverse realtà della regione, passando da ospedali, orfanotrofi e villaggi distrutti.