Edizione speciale dedicata al fenomeno dei migranti

Settimanale d'informazione A cura di Roberto Bottini

Migranti (Tipress)

Edizione speciale dedicata al fenomeno dei migranti

LA 1, giovedì 27 ottobre, 21:10

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Dalla porta Sud, alla porta Nord. Due reportage di Falò documentano l’impatto dell’ondata di migranti alla frontiera di Chiasso e alla frontiera tra Svizzera e Germania.

Cosa sta avvenendo? Qual è il comportamento delle nostre autorità di frontiera nei confronti di chi chiede asilo e di chi invece entra in Svizzera col solo scopo di transitare verso nord, pur non avendo documenti? Ed infine, cosa ne è dei minori? Dopo le polemiche e le accuse di questa estate sui presunti respingimenti abusivi, siamo entrati negli uffici della Guardie di Confine alla stazione di Chiasso e abbiamo documentato dal vivo il lavoro che viene svolto.

Un terzo documentario risale alle origini del flusso, dove la guerra sta mettendo in fuga milioni di persone: reportage esclusivo di Falò nella regione del Kurdistan iracheno per documentare la guerra dei Peshmerga curdi.

Per domande e considerazioni è a disposizione il Forum di Falò all'indirizzo www.rsi.ch/falo oppure contattatci via SMS al numero 955 con parola chiave falo.