Il traffico dei cuccioli
LA 1, giovedì 30 ottobre, 21:10
ll traffico dei cuccioli
"Un traffico che rende quanto la droga", un business criminale da mezzo miliardo di franchi l'anno. Il traffico di cuccioli dai paesi dell'Est sta preoccupando seriamente la Svizzera e la Comunità Europea. I cuccioli nascono in allevamenti lager, strappati alla madre dopo solo un mese e importati illegalmente nei principali paesi Europei, dove vengono venduti a un prezzo fino a 20 volte più alto. Privi delle difese immunitarie, i cuccioli possono contrarre malattie mortali, come il cimurro, la parvovirosi, e persino la rabbia una malattia letale anche per l'uomo.
Partendo dal Ticino, Falò è andato a capo di questa filiera illegale fino in Slovacchia, vera e propria fabbrica di cuccioli. Ci siamo finti compratori, abbiamo intercettato i trafficanti e verificato quanto sia facile organizzare questo business milionario. Telepatia a quattro zampe Professione esperti di telepatia con gli animali.
Telepatia con gli animali
In Svizzera romanda sono sempre più numerosi, effettuano tra le 300 e le 800 consultazioni al mese e anche in Ticino questa pratica sta prendendo piede. La telepatia con gli animali, più che svolgere una funzione terapeutica, sembra prefiggersi l'obbiettivo d'individuare i malesseri che affliggono il nostro amico a 4 zampe e che lo rendono triste o aggressivo. Capire l'animale superando la barriera della parola per migliorarne il comportamento: è insomma lo scopo di questa professione, svolta in alcuni casi a distanza. Funzionerà? Nell'inchiesta vedremo cosa ne pensano i proprietari degli animali, i veterinari gli esperti di comportamento, ma anche gli stessi cani che si esprimono attraverso la voce di questi sensitivi.