(RSI)

La città dello sport - Stadio in leasing

di Marzio Pescia e Mariano Snider - di Antonio Ferretti

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La città dello sport di Marzio Pescia e Mariano Snider

A fine mese Lugano vota sul Polo Sportivo e degli Eventi. Favorevoli e contrari si affrontano a suon di slogan e sono divisi su tutto, tranne che su un punto: la città ha bisogno di infrastrutture sportive migliori rispetto a quelle attuali. Siamo andati a vedere come sono messe. Abbiamo cominciato dal calcio (ovviamente), poi abbiamo verificato com’è la situazione per chi gioca a basket, chi pratica la scherma, la ginnastica artistica. Il quadro che ne esce è desolante: spazi angusti e attrezzature vetuste. Un panorama certamente non all’altezza di una città moderna, in cui spunta anche qualche chicca davvero gustosa. Favorevoli e contrari al PSE convengono, Lugano ha bisogno di nuove infrastrutture per lo sport. Qui finiscono i punti di accordo poiché il progetto in votazione prevede anche una parte immobiliare, sulla quale il disaccordo è totale.

 

Stadio in leasing di Antonio Ferretti

Un’occasione irripetibile, da non perdere. Un regalo ai privati, da evitare assolutamente. Il PSE fa discutere e divide, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti immobiliari e finanziari. Nelle opinioni di favorevoli e contrari non ci sono mezze misure; non tutti probabilmente hanno letto le decine e decine di pagine del contratto tra la città, i privati e le società sportive. E’ in questo documento che ci sono tutte le condizioni e le clausole che regolano il finanziamento dell’opera ed i rapporti futuri tra le parti. Noi lo abbiamo analizzato e soprattutto lo abbiamo confrontato con quanto fatto da due altre città svizzere che hanno realizzato un progetto simile: Lucerna e Losanna. Siamo andati a vedere come hanno gestito la parte immobiliare e finanziaria e soprattutto ci siamo fatti spiegare le loro scelte. Ne escono due modelli diversi, molti interessanti, per un confronto con quanto si prevede a Lugano.

 

Ospiti in studio: il Sindaco di Lugano Michele Foletti e il Consigliere comunale Avv.Fulvio Pelli.

www.facebook.com/RSIFalo

Cari utenti, lo spazio dei commenti (moderati dalla redazione) resta aperto fino al termine della diffusione della puntata. Vi ringraziamo per tutte le osservazioni che ci farete avere.
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti