Falò
giovedì 28/01/16 21:10

Politici alla berlina - Aggressioni a Colonia

LA 1, giovedì 28 gennaio, 21:10

di Gaetano Agueci e Flavia Baciocchi

Una donna ticinese, attiva in politica, rilascia un’intervista ad un giornale sul tema d’attualità che fa discutere. Appena le sue risposte vengono pubblicate, partono gli insulti. “Mi hanno dato della puttana, mi hanno detto di crepare e mi hanno chiesto se mi drogo”. Succede sempre più spesso: politici, funzionari, personaggi pubblici coperti di insulti, semplicemente perché esprimono un’idea non gradita. E se il bersaglio è donna, le offese sono più pesanti. In politica, l’insulto è sempre esistito; ma oggi è più scurrile e pesante e i social media ne amplificano l’effetto. Chi è stato preso di mira ci racconta un calvario fatto di lettere anonime, mail, tweet e post. Un degrado difficile da contenere, che a volte raggiunge anche l’aula del Parlamento.

Ne discutiamo con due capigruppo di partito in Gran Consiglio, Daniele Caverzasio della Lega dei Ticinesi e Alex Farinelli del Partito Liberale Radicale.

Per domande e considerazioni è a disposizione il forum di Falò, la nostra e-mail e l'SMS al numero 955 con parola chiave falo.

 

L'onda lunga di Colonia

di Marion Faliu

Grandi polemiche in Germania dopo le centinaia di denunce per aggressione sessuale a Capodanno e l’arresto di numerosi profughi e richiedenti l’asilo magrebini. Nel reportage la testimonianza di una giovane aggredita e di un presunto aggressore. Berlino ora vuole intensificare le espulsioni dei criminali stranieri. Il 28 febbraio in Svizzera si vota sull’iniziativa UDC per l’espulsione di stranieri che commettono reati. L’eco delle aggressioni avvenute a Colonia non si è ancora spenta, e ci si chiede se quei fatti avranno un riflesso sul voto.

Falò, giovedì 19 ottobre ore 21:10

In onda
  • lu
  • ma
  • me
  • gi
  • ve
  • sa
  • do
21:10
Seguici con