Falò
giovedì 10/12/15 21:10

Vite in transizione - Sacra 'Ndrangheta di Frauenfeld

LA 1, giovedì 10 dicembre, 21:10

di Katia Ranzanici

Si chiama Jelmer, ha 12 anni e fa la prima media. E’ un ragazzino simpatico sveglio, intelligente ma con una particolarità: è nato femmina. Jelmer è un transgender e come lui lo sono anche Luca, Nash, Renée e Nik. Li abbiamo incontrati e ci hanno raccontato cosa significa essere un uomo o una donna transessuale, identificarsi cioè nel sesso opposto a quello biologico. Ci hanno detto quali sono le difficoltà legate al percorso di transizione, i problemi relazionali, sociali e anche legali originati dai documenti discordi. Ma ci hanno parlato anche di disagio, violenza, discriminazioni, insulti, mobbing che vivono quotidianamente a causa della loro “diversità”, perché in Svizzera non esistono norme a tutela delle persone transessuali.

Falò per la prima volta entra nel mondo della transessualità attraverso un documentario inchiesta e con la testimonianza in studio delle dottoressa transgender Laura Armani che ha vissuto sulla propria pelle queste discriminazioni.

 

Sacra 'ndrangheta di Frauenfeld

di Maria Roselli e Marco Tagliabue

 

Era il 22 ottobre 2015, quando il tribunale di Reggio Calabria, ha emesso una sentenza di dura condanna contro due ‘ndranghetisti della cosca di Frauenfeld. Gli altri 16 di questa cosca elvetica, presenti nell’oramai famoso video della polizia, sono ancora a piede libero in Svizzera. Eppure l’inchiesta italiana ha portato alla luce fatti inquietanti. La cosca di Frauenfeld controllerebbe alcune agenzie di bus attivi sulla tratta tra la Calabria e la Svizzera e specializzati anche in viaggi religiosi per Lourdes e Medjugorje. Proprio nella missione cattolica di Frauenfeld lavora la moglie di uno degli indagati, già presidente del Consiglio pastorale, che svolge un ruolo centrale nella vita della missione.

Per domande e considerazioni è a disposizione il forum di Falò per e-mail all’indirizzo www.rsi.ch/falo e per SMS al numero 955 con parola chiave falo.

Falò promo 13 agosto 2020

In onda
  • lu
  • ma
  • me
  • gi
  • ve
  • sa
  • do
21:10
Seguici con