Vivere green

di Marzio Pescia e Luca Marcionelli

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sussidi per l'acquisto di auto elettriche:
PRECISAZIONE UPSA - Unione professionale svizzera dell'automobile

Nella puntata di Falò "Vivere green" del 7 ottobre 2021 è stato erroneamente affermato che chi acquista un'auto elettrica in Ticino può beneficiare di un sussidio cantonale di CHF 2'000.- più di uno sconto dal concessionario per ulteriori CHF 2'000.- per un totale di CHF 4'000.-

Questi incentivi non sono però al momento più disponibili in quanto il credito cantonale stanziato per questo scopo si è esaurito ad agosto 2021

Il Consiglio di Stato ha già sottoposto al Gran Consiglio una nuova richiesta di credito per proseguire con questi incentivi. La richiesta non è però ancora stata trattata dal parlamento. Ad oggi quindi l'incentivo per chi acquista un'auto elettrica in Ticino non è garantito.

Vivo Green! Un lusso per pochi?
C’è chi ha smesso di volare, chi riscalda la propria casa solo con energia verde e chi si sposta soltanto con biciclette o auto elettriche. Vivere a basso impatto ambientale va di moda e fa bene al pianeta. Ma una vita green (e spesso anche tecnologicamente avanzata) è accessibile a tutti o lo è soltanto per chi ha i mezzi finanziari sufficienti per poterla sostenere? Il detto “chi inquina paga” andrebbe aggiornato in “chi inquina meno paga di più”? Abbiamo cercato le risposte a questi interrogativi presso le persone che hanno scelto uno stile di vita più ecologico, pur facendo due conti. 

Quando il verde non basta
La penuria d’elettricità è la minaccia più grande che grava sulla Svizzera. Causerebbe più danni economici di un terremoto o di una pandemia. A dirlo un recente studio della Confederazione. La Svizzera sta vivendo una grande trasformazione energetica: entro il 2050 abbandoneremo i combustibili fossili e il nucleare per puntare tutto sulle nuove energie rinnovabili; il solare e l’eolico, ad esempio. Queste fonti d’energia non producono però elettricità in modo costante, lo fanno soltanto quando il sole splende o quando il vento soffia. E allora, come ci riforniremo d’elettricità nei lunghi mesi invernali o di sera, quando il sole tramonta? Una transizione energetica tutta verde è davvero possibile? Stiamo facendo abbastanza per concretizzarla? Le soluzioni esistono e la tecnologia fa passi da gigante ma la sfida è tutt’altro che vinta.

La capitale verde
La piccola città di Lahti, nel sud della Finlandia, è stata designata capitale verde d’Europa per il 2021. Un successo inaspettato per una realtà poco più grande di Lugano e dove fino a pochi anni fa si usava ancora il carbone quale fonte d’energia. I risultati parlano però molto chiaro: gli abitanti di Lahti hanno già ridotto le emissioni di CO2 del 70% già dal 1990 e la città non inquina praticamente più. Come ci è riuscita?  Qual è stato il ruolo dei singoli cittadini nel raggiungere traguardi del genere? Reportage dalla Finlandia, alla scoperta di soluzioni anche bizzarre e low cost replicabili ovunque.

Ospiti in studio: Piero Marchesi, Consigliere nazionale UDC e Bruno Storni, Consigliere nazionale PS

www.facebook.com/RSIFalo

Cari utenti, lo spazio dei commenti (moderati dalla redazione) resta aperto fino al termine della diffusione della puntata. Vi ringraziamo per tutte le osservazioni che ci farete avere.
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti