Falò 10.11.2016 - L'oro degli alpeggi
giovedì 10/11/16 21:01

L'oro bianco degli alpeggi

di Paul Nicol

Gli alpeggi, in Ticino, sono in genere luoghi di grande bellezza, presenze che contribuiscono a conservare paesaggi preziosi ai quali siamo affezionati. Eppure la sopravvivenza degli alpeggi è minacciata. Il reddito medio per chi fa questo lavoro si aggira sui 4 mila franchi mensili ed è in calo costante. Anche il numero delle aziende (specie quelle di piccole dimensioni ) è in calo. Noi abbiamo seguito alcuni di questi agricoltori di montagna, giovani e meno giovani in lotta per la sopravvivenza, che passa soprattutto dalla produzione del formaggio. Quelli prodotti in Ticino sono di alta qualità ma per ora trovano sbocco soprattutto sul mercato locale. Per alcuni prodotti si potrebbe però immaginare un futuro simile a quello del Merlot, le cui peculiarità ne hanno fatto un “best seller”, specie nella Svizzera tedesca.

Ospite in studio Renato Bontognali, presidente dell'Associazione ticinese assaggiatori di formaggi.

Commenti (12)

Commenti conclusi!

Non è piu possibile aggiungere commenti.

I porcini come i filetti...gente esistono anche altri funghi altrttanto buoni,ma sono l'unico soddisfatto della stagione?

correggo prezzo Piora fr.54,50 comperato All`Alpe dal nuovo Casaro! Prezzo stabilito dal Presidente dei Boggesi Germano Bronner prezzo da filetto OTTIMO!

correggo prezzo Piora fr.54,50 comperato All`Alpe dal nuovo Casaro! Prezzo stabilito dal Presidente dei Boggesi Germano Bronner prezzo da filetto OTTIMO!

buonasera sono un giovane Ticinese di 36 anni sono nella Svizzera francese per una seconda formazione in agricoltura, sono stato due anni sull` Alpe in Ticino esperienza favolosa, il problema attuale e poter trovare un`azienda di montagna in Ticino da rilevare per poter iniziare...

molti alpeggi del Sottoceneri sono stati sostituiti con le mucche scozzesi. Come mai non si trovano piu contadini disposti a caricare queste alpi con le mucche da latte, esempio all`alpe del Pairolo dove si faceva un buon formaggio Dop?? Sarebbe bello rivedere l`alpe e il caseificio funzionante. Grazie per la bella trasmissione.

Un grazie di cuore a tutti i nostri alpigiani..Aldo

che belle le mucche con le corna

Grazie a tutti questi giovani che hanno ancora voglia di rimboccarsi le maniche e di fare fatica ,loro sono i nostri -giardinieri paesaggisti- d`alta montagna. Chi compera i formaggi d`alpeggio dovrebbe rendersi conto della fatica e sacrifici che sta dietro i vostri prodotti.Bravi Michel

Buonasera complimenti per la trasmissione e molto bello e fa parte del patrimonio del Ticino . . . Ma mi dispiace ma il formaggio del Piora e troppo Caro ( 40 - 42 frs al Kg ) e non sente di niente e anche un bel imbroglio per il consumatore . E la Lati e anche la Coop hanno un margine troppo alta . E anche io ho le capre ma abbiamo detto No all alpe e facciamo anche formaggio . Saluti .

Ma non era stato programmata una trasmissione sui funghi? Vedi TXT pagina 722 Se non e il caso: una parola per scusarsi ?

il secondo servizio è sui funghi. Formaggio e funghi il menu di questa sera.

salve dalla valle magi ce del buono e ottimo formaggio di misto e capra da solo saluti tiziano valle bav.

Buon giorno durante la trasmissione di ieri sera10.11.2016 a Falò, L oro bianco degli alpeggi il signor Bontognali Renato a detto che l Alpe di Cari a Preso la medaglia di pronzo allo Swiss chees award,2016 ce stato uno piccolo sbaglio perché l Alpe di Cari a preso la medaglia D ARGENTO allo Swiss chees award!! D avvero molti complimenti x la bellissima trasmissione che a noi alpigiani fa sempre molto piacere ...... cordiali saluti Team Alpe Carí

Falò, promo 24 settembre 2020

In onda
  • lu
  • ma
  • me
  • gi
  • ve
  • sa
  • do
21:10
Seguici con