Falò
giovedì 08/02/18 21:05

Oltre la fobia

di Alessandra Maffioli e Marco Tagliabue

Ragni e serpenti sono in cima alla lista: ci sono persone che alla sola idea di vedere uno di questi animali si bloccano totalmente. Ma c’è anche chi ha paura delle farfalle, con effetti simili per quanto riguarda la capacità di affrontare queste situazioni. E poi c’è chi non riesce a salire su un aereo o ad entrare in un ascensore e in questi casi le conseguenze sulla vita pratica possono essere pesanti. Soprattutto quando le paure diventano vere e proprie fobie; invalidanti al punto da perdere il lavoro o compromettere un rapporto. La buona notizia è che si può guarire e noi vi mostreremo come.

All’estremo opposto ci sono persone che la paura proprio non sanno cosa sia o per meglio dire, la paura resta una spia accesa che non interferisce con l’attività che stanno svolgendo. Sono esempi dai quali si può imparare a diventare più coraggiosi?  

Commenti (4)

Commenti conclusi!

Non è piu possibile aggiungere commenti.

io soffro della altezza, esempio il Ponte nuovo nella stazione di Lugano per prendere il treno per Ponte tresa per andare lavorare . Quando sto bene riesco passare il ponte senza problemi. Appena Non sto bene moralmente, sul ponte mi blocco e tremo. Mi potete come mai mi succede cosi saluti Ursula

Noi non siamo in grado di darle una risposta precisa. Se permette prenderemo contatto con lei per darle un consiglio.

ho cominciato a vivere con attacchi di panico nel 1996 e ora vivo con la paura dell?ascensore, delle gallerie e della guida sola in autostrada. Gli attacchi di panico si sono diradati e ho imparato a gestirli ma il resto no

Falò ma siamo sicuri che i terapeuti siano esenti da fobie?Freudiane?V

Come prima cosa un complimento a chi ha il coraggio di affrontare le propie fobie, poi un complimento a chi aiuta queste persone ad affrontarle. Mi sento abbastanza toccato da questo discorso, in particolare l aracnofobia, da ben 19 anni allevo ragni, ho avuto l occasione di conoscere Françoise la « curatrice » degli aracnofobici, in più occasioni sono stato suo consulente nel campo aracnofilo e trovo veramente interessante l offerta di poter provare ad affrontare questa fobia. Forza e coraggio, i ragni non sono cattivi ;)

5G sì 5G no
Falò, giovedì 12 dicembre 2019

In onda
  • lu
  • ma
  • me
  • gi
  • ve
  • sa
  • do
21:10
Seguici con