Ticino cantone industriale

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Banche, orologi e cioccolato, ecco l’immagine dell’economia svizzera secondo i più banali cliché. Come spesso capita, si tratta di un luogo comune non molto fondato. La Svizzera è infatti uno dei maggiori paesi industriali del mondo. Nella classifica del fatturato industriale pro capite, la Svizzera è saldamente in testa, davanti al Giappone e a Singapore.

Il settore industriale ticinese presenza un profilo perfettamente in linea con quello svizzero. La fetta di prodotto interno lordo dovuta al settore manifatturiero corrisponde al 20%, il doppio del contributo dato dal settore bancario.

L’inchiesta di Falò presenta le opportunità, i problemi e le sfide a cui deve far fronte chi lavora nelle realtà industriali di punta della Svizzera italiana, destreggiandosi fra delicata la situazione economica e i clamori suscitati da temi come la crisi finanziaria, il dumping salariale e  il malumore per l’aumento del numero di frontalieri.

Ospiti in studio gli imprenditori Franco Ambrosetti, presidente CCTI  e Fabio Regazzi, vice presidente AITI e consigliere nazionale.

Nel Forum l'opinione dei telespettatori.