Il gioco del mondo
domenica 08/12/19 19:15

Benedetta Barzini

LA1, domenica 8 dicembre 2019, ore 19.20

Benedetta Barzini, fra le più celebri modelle del Novecento, musa di artisti e fotografi. Toscana di nascita, cresciuta a Milano, proveniva da una celebre famiglia di giornalisti e avrà legami anche con la casata Feltrinelli.

Venne notata dalla direttrice di Vogue Italia mentre, da ragazza, passeggiava a Roma. Le proposero di andare a New York per un servizio fotografico. Pochi giorni, le dissero, ci rimarrà diversi anni trovando lavoro, fortuna, amicizie, fama.
Sicurezze insomma che l’aiuteranno pure a vincere l’anoressia.
 

Incredibili i nomi, e non solo quelli dell’arte, che Benedetta frequentava. Tornerà poi in Italia, dove saprà reinventarsi (giornalista e insegnante universitaria di storia dell’abito e di antropologia della moda) e dove scoprirà il femminismo. Darà una casa e istruzione a quattro figli, da sola.

Dai  suoi lineamenti mutati dalla vita e che tanto piacevano negli anni 60 agli americani si comprende che è stancata di apparire, di stare in posa, di compiacere, di piacere.

Benedetta Barzini va dritta al sodo, salta le norme, dice quello che pensa, e il dado del Gioco del Mondo fra le sue mani sembrerà più spigoloso.

L'uomo sul treno

Seguici con
Altre puntate