Il gioco del mondo
domenica 26/03/17 19:15

Kathy Riklin

LA 1, domenica 26 marzo, 19:15

È con un italiano invidiabile, con un sorriso contagioso e con tanta voglia di raccontarsi, che Kathy Riklin si presenta al tavolo del Gioco del Mondo. Figura di spicco della politica svizzera e consigliera nazionale per il Partito popolare democratico, ci spiegherà come sia iniziato, quasi per caso, il suo percorso pubblico.

Non è nella capitale che Kathy Riklin ha vissuto il suo apprendistato, bensì nel Consiglio comunale della sua amata città, Zurigo. E non fu facile certo per chi, giovane e donna, voleva confrontarsi sui temi della società con anziani “tribuni”. Ma la politica è comunque una forma di lotta che a volte prevede colpi non facili da incassare: dalle sconfitte elettorali ai toni sempre più esasperati dei dibattiti, dal caso Mörgeli agli attacchi alla privacy famigliare fino a “quella sveglia che ogni mattina suona troppo presto”.

Ma Kathy Riklin non è solo parlamento e politica. Geologa di formazione è stata a lungo insegnante. Fra le passioni poi c’è il Sud, quello ticinese innanzitutto, dove ama rifugiarsi. Infatti è spesso possibile vedere Kathy Riklin fra gli ulivi del sentiero di Gandria. Il perché lo spiega domenica…

Previsioni: arriva una serata per riflettere sui cambiamenti climatici...

Seguici con