Patti Chiari

Auto elettrica, sì o no? / Carte di credito contactless

Puntata del 5.06.2015

venerdì 05/06/15 21:10 - ultimo aggiornamento: lunedì 20/07/15 13:21

AUTO ELETTRICA SI’ O NO? - di Eleonora Terzi, Paola Leoni e Riccardo Fanciola 

Che cosa succederebbe se, da domani, vi trovaste parcheggiate nel vostro garage auto e bicicletta elettrica? E se in più, in tasca, vi ritrovaste anche l’abbonamento ai mezzi pubblici? Come e quanto cambierebbero le vostre abitudini di mobilità? Sareste più… ecologici?

È quello che è capitato a 10 famiglie ticinesi, coinvolte nel progetto e-MobiliTI: per tre mesi hanno avuto a disposizione tutti gli strumenti per provare a vivere senza benzina. E ora il test è arrivato alla fine. L’esperimento avrà definitivamente cambiato le loro abitudini in fatto di mobilità?

Parleremo anche di tutto quello che, spesso, resta tra le righe: qual è l’impronta ambientale per la produzione delle auto elettriche? Quanto durano le batterie? Come si smaltiscono? E, alla fine, le e-car sono davvero “ecologiche"?

Tutto quello che avreste voluto sapere, ma non avete mai osato chiedere: cominciate quindi subito a porre i vostri dubbi e raccontarci le vostre esperienze entrando sul nostro sito.
 

PAGAMENTI SENZA CONTATTO - di SRF/Kassensturz

Le chiamano carte “senza contatto”. Sono le carte di credito ”touchless”. Basta avvicinarle al dispositivo che registra i pagamenti e senza digitare alcun PIN, l’operazione viene eseguita automaticamente. Con questo sistema si possono effettuare pagamenti fino a 40 franchi. Comodo e veloce, certamente, ma quant'è sicuro questo sistema, ormai presente su quasi tutte le carte di credito?

La vicenda di un consumatore solleva molti interrogativi sui controlli effettuati dalle banche e sulle garanzie offerte ai titolari di queste carte. Vittima di un furto il consumatore ha infatti scoperto che il ladro ha effettuato diversi pagamenti nel giro di pochi minuti, alleggerendo notevolmente il suo conto. Ma non c’è un limite al numero di prelievi che si possono effettuare con le carte touchless? Fino a che cifra si può prelevare? E cosa ha risposto la banca al suo cliente?

L'accaduto è raccontato dal suo protagonista, che da questa storia ha tratto anche la sua morale: con le carte touchless i ladri hanno la strada spianata.

 

Ultima puntata della stagione - riprenderemo il 25 settembre - ma durante l’estate continueremo a realizzare servizi e inchieste: continuate anche voi dunque ad inviarci le vostre segnalazioni e a raccontaci i vostri vissuti tramite i consueti strumenti multimediali.

Come spiegato in puntata, ecco la presa di posizione di Dinamika SA in relazione alla puntata del 20 marzo 2015: PRESA DI POSIZIONE DI DINAMIKA SA

Bande e cuori

In onda
  • LU
  • MA
  • ME
  • GI
  • VE
  • SA
  • DO
21:10
Seguici con