Patti Chiari

Crocchetta con tossina

Puntata del 19.04.2013

venerdì 19/04/13 21:10 - ultimo aggiornamento: venerdì 24/07/15 11:57

CROCCHETTA... CON TOSSINA - di Chiara Camponovo e Leonardo Colla

Per cuccioli scattanti, e gatti anziani, specifici per barboncino o gatto siamese, per denti sani, ossa forti, pelo lucido e addirittura antiodore (avete capito bene)! Il mercato dei cibi per animali è in piena espansione: a farla da padrona è la crocchetta, presentata come l’alimento completo per eccellenza, concentrato di tecnologia senza pari. Imballaggi e pubblicità ci mostrano di tutto e di più, dandoci la sensazione che con questi cibi si va sul sicuro. Ma è davvero così? Che cosa c’è veramente in questi cibi secchi?


Patti Chiari ha voluto saperne di più, partendo dalle etichette, spesso illeggibili e fuorvianti. Pensate un po’: in tutti questi cibi l’ingrediente principale non è affatto la carne, ma il cereale. Poco male, direte voi. Non proprio: nei cereali possono nascondersi dei veri e propri veleni che poi si ritrovano nei cibi secchi. Di controlli in questo ambito ce ne sono ben pochi, e le normative sono praticamente inesistenti, nonostante attorno alla crocchetta ruoti un business miliardario!

Abbiamo fatto testare 19 cibi secchi per cani e gatti venduti nella Svizzera italiana. E i risultati sono a dir poco inquietanti:


In studio proprietari di cani si confrontano con veterinari, con l’autorità di controllo in fatto di alimenti per animali e con la ricercatrice che ha lanciato l’allarme sulle crocchette e su loro pericoli.

Prese di posizione:

ALDI

BIOMill Premium cat food Salmon

BIOMILL NUOVE ANALISI

TRADUZIONE BIOMILL  

COOP

LIDL  

 

MIGROS

PKSA ISOCAT

VHN PER ROYAL CANIN E HILLS

TRADUZIONE VHN

 

 

 

 

Leggi i commenti - 19.04.2013  

Alta fedeltà, una vita da cani

In onda
  • LU
  • MA
  • ME
  • GI
  • VE
  • SA
  • DO
21:10
Seguici con