Inchieste andate in onda

Abusiva da 30 anni ma tutti la tollerano

La vicenda della Compodino fa discutere e pone sempre più interrogativi

  • 8 December 2017, 14:54
Compodino

Compodino

  • RSI

Si chiama Compodino ed è una ditta che da 30 anni si occupa dello smaltimento degli scarti vegetali. Patti chiari se ne era già occupato due anni fa, perché l’azienda è ritenuta come la fonte principale delle famose puzze sul piano di Magadino, contro le quali i cittadini protestano da anni.

Ma non è tutto, perché la Compodino si trova in piena zona agricola ed è perciò abusiva. Nel 1988 aveva ricevuto un’autorizzazione temporanea per la durata di... un anno. Eppure ancora oggi la ditta è in attività e i vari tentativi di spostarla in un luogo compatibile con il piano regolatore finora sono risultati infruttuosi.

E le autorità? Non solo la tollerano, invocando l’interesse pubblico e la mancanza di alternative. ma le danno pure lavoro. È successo ancora negli scorsi mesi quando il comune di Locarno ha aggiudicato alla Compodino l’appalto per il ritiro e lo smaltimento degli scarti vegetali per il 2017, 2018 e 2019. Stavolta però un concorrente si è opposto, impugnando la decisione davanti al Tribunale Federale. E i giudici di Losanna hanno stabilito che una ditta che opera contravvenendo la legge non può partecipare a un concorso pubblico. E questo anche se è riconosciuta dal Cantone. Vicenda chiusa? No, a quanto pare.
In seguito al servizio (al minuto 49' della puntata intera) ne parliamo in studio con Alda Fogliani, giornalista, Antonio Pisoni, il presidente della Società ticinese arte e natura (STAN), Stephan Scheidegger, direttore sostituto dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale e Pierluigi Zanchi, consigliere comunale di Locarno.

"Compodino, da 30 anni fuorilegge" di Igor Staeheli e Nadia Ticozzi (Patti chiari, 8.12.2017)

RSI Inchieste andate in onda 09.12.2017, 00:08

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!

Correlati

Ti potrebbe interessare