Inchieste andate in onda

Attenzione: questo parlamento può nuocere alla vostra salute…

Puntata del 5.10 - Il divieto di pubblicizzare prodotti dannosi per la salute è ampiamente caldeggiato da molti studiosi... ma la Svizzera par sorda all'invito

  • 5 October 2018, 18:01
  • SALUTE
fotomontaggio_parlamento può nuocere alla salute .png

Vietare la pubblicità di prodotti che nuocciono alla salute, come il tabacco, gli zuccheri, il cosiddetto cibo-spazzatura: è quanto suggeriscono ricercatori e addetti ai lavori, che dalla loro possono vantare pareri autorevoli come quello dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Eppure in Svizzera il messaggio fatica a passare: a Berna trovare una maggioranza che permetta di introdurre questi divieti sembra proprio “Missione: impossibile”; sia che si tratti del Consiglio nazionale, sia che si tratti del Consiglio agli Stati.


È successo con la
legge sui prodotti del tabacco, rispedita nel 2016 al Consiglio federale (guarda chi ha votato come:

); è successo con la
revisione della legge sulle derrate alimentari, dalla quale Camera alta e Camera bassa hanno stralciato un articolo che avrebbe permesso di limitare la pubblicità destinata ai bambini (Ecco chi ha votato come:

)
Ecco come hanno votato i politici provenienti dalla Svizzera italiana in entrambe le votazioni:

Nonostante la crescente preoccupazione per l’esplosione delle spese sanitarie, la protezione della salute dei consumatori, a Berna, sembra insomma cedere regolarmente il passo agli interessi dell’economia. Tanto che c’è chi lancia l’allarme: “attenzione, questo parlamento può nuocere gravemente alla salute”!
Al servizio segue la discussione in studio con Francesco Branca, direttore del Dipartimento di nutrizione per la salute e lo sviluppo dell’Oms, Michael Beer, capo divisone sicurezza alimentare dell’Ufficio federale della salute e Laura Regazzoni Meli, segretaria generale di quella della Svizzera italiana (ACSI).

Vietato prevenire

RSI Inchieste 05.10.2018, 23:39

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Qui invece puoi rivedere la PUNTATA INTERA.

Altre informazioni


Abbiamo chiesto a un rappresentante dell'
Associazione Svizzera di produttori di acque minerali e bibite di essere presente in studio la sera in cui questo servizio è andato in onda. L'Associazione
ha declinato l’invito ma ci ha spedito uno studio con un sondaggio da loro commissionato da cui risulta che la popolazione svizzera sarebbe contro la soda tax.

Correlati

Ti potrebbe interessare