Inchieste andate in onda

Chi vuole essere milionario?

Puntata del 29.10.21 - La trappola dei "VIP" che vi spiegano come investire il denaro

  • 29 October 2021, 16:03
  • Società
  • INFO

Chi vuole essere milionario?

Patti chiari 29.10.2021, 21:10

Se Roger Federer vi consigliasse come investire i propri soldi vi fidereste? Se due parlamentari ticinesi alle camere federali, Marco Chiesa e Bruno Storni, decidessero di svelare il metodo segreto grazie al quale si sono arricchiti, li ascoltereste?

Sarà certamente capitato anche a voi di imbattervi sui social network in queste pubblicità. Si tratta evidentemente di interviste fasulle: né Federer, né Storni, né Chiesa hanno mai fatto i milioni investendo i loro risparmi in criptovalute.

Eppure, in molti ci cascano, impegnano somme importanti e nel giro di pochi giorni si ritrovano in mutande. Nel solo cantone dei Grigioni, negli ultimi tre anni, la polizia cantonale ha ricevuto denunce per un totale di 4 milioni di franchi.

Patti chiari ha raccolto le testimonianze di chi ha ceduto alla tentazione di guadagni mirabolanti e facili, di chi ha bruciato i risparmi dei propri figli, di chi si è rovinato la vita per essersi messo nelle mani di broker spietati.

Ma chi c’è dietro questi falsi articoli e false interviste?

Ciò che abbiamo scoperto è piuttosto sconcertante. Chi ricorre a questi metodi truffaldini per reclutare ingenui investitori da spolpare non sono ladruncoli da quattro soldi, bensì potenti società finanziarie, registrate e autorizzate per operare in tutta Europa.

Patti chiari si è messa sulle tracce dei risparmi svaniti di molti investitori svizzeri. Li avremo ritrovati?

Prese di posizione



Ti potrebbe interessare