Inchieste andate in onda

Col mattone, che tegole!

Puntata del 29.9 - Una palazzina nuova di zecca, una ristrutturata. In comune, tanti difetti. E un insopportabile gioco allo scaricabarile tra architetti e artigiani

  • 29 September 2017, 10:51
  • CASA
5ANNI story.png

Doveva garantire una pensione senza preoccupazioni. Ma per una coppia di pensionati, la costruzione di una palazzina d’appartamenti si è trasformata in un’odissea.

Una situazione insopportabile.

I difetti – piccoli e grandi – sono numerosi, ben 146! L’attico se l’erano riservati per loro, gli altri 4 appartamenti avrebbero dovuto affittarli già nel 2015. Ma tutto è ancora bloccato. Proprio a causa dei tanti problemi. Dall’acqua che ristagna sulla terrazza sopra l’autorimessa, alle infiltrazioni nei muri. Da porte che non si aprono, a difetti alle canalizzazioni. Tanti problemi, ma la responsabilità non è di nessuno. Perché da subito è un gioco allo scaricabarile tra architetto e artigiani. E intanto il tempo passa, e addio soldi dell’affitto.

"Il mattone, che tegola" di Michele Rauch e Nadia Ticozzi (Patti chiari, 29.9.2017)

RSI Inchieste andate in onda 29.09.2017, 23:33

Situazione insopportabile anche per i proprietari di un’altra palazzina, dopo i lavori di ristrutturazione. Il risultato finale? Un disastro. Umidità, infiltrazioni d’acqua ovunque, scalini storti, piastrelle e muri che si staccano, balconi in pendenza. E puntualmente ecco l’intollerabile scaricabarile sulle responsabilità.

"Case da pazzi" di Igor Staeheli e Fabio Pellegrinelli (Patti chiari, 29.9.2017)

RSI Inchieste andate in onda 29.09.2017, 23:30

Storie che accadono qui, nella Svizzera italiana… Ecco come il cittadino può difendersi.

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti! Qui invece puoi rivedere la PUNTATA INTERA.

Correlati

Ti potrebbe interessare