Inchieste andate in onda

Il latte, un bicchiere di dubbi

Puntata del 15.01 - Il latte fa bene. Ma fa bene a chi? Alle ossa? Ai produttori che ci guadagnano? Agli allevatori che ci campano?

  • 15 January 2016, 15:19
  • ALIMENTAZIONE
  • I PIÙ VISTI
  • I PIÙ COMMENTATI
latte
  • RSI

Quanti bicchieri di latte bevete al giorno? A colazione lo servite ai vostri figli, no? E il formaggio? Lo mangiate? Come si potrebbe vivere senza quella porzione, quell'assaggino delizioso di formaggio fresco o stagionato che accompagna e fa terminare in bellezza ogni pasto che si rispetti? Insomma, che vita sarebbe senza un pezzetto di parmigiano?

La lista dei latticini che consumiamo è lunghissima... Avete mai dato un'occhiata d'insieme al reparto latticini del vostro supermercato di fiducia? Ci sono la panna, le creme, gli yogurt, i budini, le merendine al latte e come dimenticare i gelati! L'industria del latte non smette di allungare la lista dei latticini. E quei prodotti finiscono sempre di più sulle nostre tavole. Sono buoni, saporiti e sono pronti per essere serviti.

E c'è chi di latte arriva a berne anche 4 litri al giorno e chi invece per scelta o per questioni di salute non ne beve per niente.

"Il latte... che forza?" di Gianluca Monnier (Patti chiari, 15.01.2016)

RSI Inchieste andate in onda 15.01.2016, 23:52

Secondo i nutrizionisti, bisognerebbe mangiare 3 porzioni di latte o latticini al giorno. Ci hanno sempre detto che ci servono. Per il calcio. E dunque per rafforzare le ossa. Lo diceva anche la nonna, lo ricordate?

Ma è davvero così? Patti chiari ha deciso di cercare una risposta. E ha scoperto che in un decilitro di latte ci sono litri e litri di dubbi. Parlano nutrizionisti, omeopati, ricercatori e allevatori e in studio ne parliamo con Franco Berrino, noto oncologo e ex direttore del dipartimento di prevenzione dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano; Peter Burckhardt, fondatore ed ex presidente della Fondazione svizzera contro l’osteoporosi; Ulrico Feitknecht della la Federazione ticinese produttori di latte.
Ma quindi, il latte fa bene?

"Un bicchiere di dubbi" di Gianluca Monnier (Patti chiari, 15.01.2016)

RSI Inchieste andate in onda 16.01.2016, 00:27

E voi del latte cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti di questo articolo. Per rivedere la puntata intera cliccate QUI.

Correlati

Ti potrebbe interessare