Inchieste andate in onda

Ipermercati, incertezze sugli scaffali

Puntata del 9.12.22 - Dalla guerra dei prezzi, alla concorrenza delle piattaforme online

  • 9 December 2022, 17:23
  • INFO
  • ALIMENTAZIONE
  • PREZZI

La crisi degli ipermercati

Inchieste 09.12.2022, 23:16

Per decenni si sono diffusi e moltiplicati, ma oggi i grandi ipermercati alle periferia delle città non sembrano più stare al passo con i tempi: cambiano le tendenze, consumatrici e consumatori prediligono negozi più piccoli, più centrali, oppure acquistano on-line. Risultato?

Le grandi catene di distribuzione internazionali puntano ad attirare clienti con prezzi sempre più bassi e per farlo hanno dichiarato una vera e propria guerra dei prezzi: i grandi gruppi della distribuzione si alleano in organizzazioni potenti per riuscire a strappare prezzi stracciati ai fornitori dell’industria alimentare.

Una battaglia che lascia sul terreno anche parecchie vittime: fornitori che vengono messi in ginocchio da questi colossi, supermercati che rischiano la sopravvivenza, e grandi gruppi che finiscono sotto accusa per pratiche abusive.

Il tutto mentre grandi piattaforme online – Amazon negli Stati Uniti, ma anche JD.com e Alibaba in Cina – si sono lanciate alla conquista del settore alimentare aprendo catene di negozi alimentari avveniristiche, tra carrelli intelligenti, app che rivelano la tracciabilità dei prodotti, robot che consegnano la merce.

Un viaggio nel supermercato del futuro, che altrove è già… il presente.

In studio con noi Viola Ferdani, per ACSI.

Correlati

Ti potrebbe interessare