Inchieste andate in onda

Scaduto ma non troppo

Puntata del 7.04 - I retroscena e gli interessi nascosti delle date di scadenza.

  • 7 April 2017, 14:19
  • ALIMENTAZIONE
date scadenza story.png

"Da vendere entro il...", "da consumersi preferibilmente entro il...", "da consumarsi entro il…". Queste diciture non possono mancare su tutti i prodotti alimentari che acquistiamo nei nostri negozi. Ma voi siete proprio sicuri di aver capito a cosa servono?

"A stabilire le scadenze", direte. Ma cosa vuol dire scadenza? Uno yogurt la cui data di consumazione è stata superata da un mese, è scaduto? Non si può più mangiare? Oppure una macedonia in scatola, da consumarsi preferibilmente entro il 2014, è davvero andata a male?

Patti chiari indaga sul mistero delle date di scadenza degli alimenti. C’è chi le prende come oro colato, temendo rischi per la salute, e chi le ignora. Ma è proprio vero che passata la data fatidica, bisogna buttare tutto nella spazzatura?

Senza contare che alcune ditte stampano sullo stesso prodotto date di scadenza diverse (a volte anche di molti mesi) a dipendenza del luogo dove verrà spedito! Ma allora ci stanno prendendo in giro?

Nel servizio i retroscena e gli interessi nascosti delle date di scadenza. Una pratica diffusa che contribuisce all’assurdo spreco alimentare a cui tutti noi non siamo estranei. Segue la discussione in studio con la microbiologa e esperta di sicurezza alimentare Alessandra Corcelli.

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

Correlati

Ti potrebbe interessare