Inchieste andate in onda

Sfida all'ultimo latte

Puntata del 10.2 - A confronto 8 confezioni acquistate nei nostri supermercati. Dalle analisi chimiche alla degustazione in diretta. Per non piangere sul latte versato

  • 10 February 2017, 18:58
  • ALIMENTAZIONE
mucca sfida latte

Il suo colore è un inno alla bontà e alla purezza. Lo troviamo uperizzato, pastorizzato, biologico… E voi, quale latte bevete? Dove lo comprate e a che prezzo?

Winston Churchill diceva che «non c'è, per nessuna comunità, investimento migliore del metter latte dentro ai bambini.»
Già, ma quali sono le differenze tra un tipo di latte e l'altro? E queste differenze possono essere misurate in modo scientifico?

In gara, ci sono 8 confezioni di latte. Due le abbiamo acquistate in Italia, le altre 6 in Ticino. Ci sono prodotti a lunga conservazione, prodotti freschi e prodotti biologici.

Di ogni confezione di latte abbiamo esaminato il contenuto di sali minerali (avete in mente il famoso calcio che farebbe bene alle ossa?), di vitamine e acidi grassi (vi dice qualcosa l'antiossidante Omega 3?). Ecco il risultato del test del Laboratorio TIBIO di Losanna:

classifica latte
  • RSI / Patti chiari


Ma il latte vincitore in laboratorio risulterà vincente anche per i vostri palati? Questo
il risultato della degustazione alla cieca degli esperti
Reto Bontognali, ex responsabile dell'Istituto di consulenza lattiera,
Livia Schwendimann, ricercatrice Agroscope, stazione di ricerca agricola della confederazione e
Mirko Galliani, direttore dell' Accademia italiana del latte:

risultato degustazione latte
  • RSI /Patti chiari

Nel servizio di Gianluca Monnier e Damiano Dignola vi portiamo anche nelle stalle per conoscere la produzione del latte e per capire quindi quanto incidono sulla qualità del prodotto scelte economiche, alimentazione e tecnologie dell'industria bovina. Al servizio segue la discussione in studio con Roberto Broglia, direttore della LATI, Davide Staedler, direttore del laboratorio TIBIO che ha effettuato le analisi ed Emilio Bossi, Federazione ticinese produttori latte.

La sfida del latte

Patti chiari 10.02.2017, 21:05

Correlati

Ti potrebbe interessare