C'è da correggere il TILO

Puntata del 19.05 - Viaggio in treno, sempre sereno?

venerdì 19/05/17 12:02 - ultimo aggiornamento: sabato 16/12/17 00:03

Era il dicembre del 2004 quando in Ticino venne inaugurata la prima tappa del sistema ferroviario regionale Ticino-Lombardia noto come TILO. Un servizio di tipo S-Bahn che si prefigge di collegare in modo rapido ed efficiente le principali località del Ticino, con treni confortevoli, moderni e innovativi. Qual è la situazione oltre 10 anni dopo? Il nobile obiettivo viene sempre raggiunto?

Stando alle FFS di problemi praticamente non ce ne sono. Circa il 90% dei treni è puntuale e per gli utenti gli inconvenienti sono minimi. Un recente sondaggio di TILO conferma: 8 clienti su 10 sono soddisfatti. Capitolo chiuso allora? Nient’affatto perché le numerose segnalazioni e testimonianze con tanto di lettere, foto e video che ci hanno inviato i nostri telespettatori documentano un’altra realtà.

Ritardi quasi giornalieri, informazioni carenti o totalmente assenti, addirittura treni soppressi…e nessuno sa il perché. E poi, ciliegina sulla torta, carrozze spesso strapiene negli orari di punta con gente costretta a viaggiare in piedi. Ma come è possibile?

Per rispondere una troupe di Patti Chiari si è messa in viaggio percorrendo il Ticino da Mendrisio a Biasca, da Locarno a Bellinzona, passando da Lugano, Giubiasco e Cadenazzo. Un percorso a ostacoli sulle orme di chi quei tragitti li affronta quotidianamente, dal mattino alla sera. Abbiamo condiviso i viaggi con  giovani, anziani, pendolari, studenti e lavoratori. E sono in molti a sostenere che il famoso detto “viaggio in treno, viaggio sereno” è ormai solo un lontano ricordo. Al servizio segue il dibattito in studio fra i pendolari Valerio de Giovanetti, Letizia Oldrati e Davide Pisoni, il presidente dell'Associazione utenti mezzi pubblici Fabio Canevascini e i rappresentati delle FFS Alessandro Malfanti (manager per traffico regionale viaggiatori) e Flavio Crivelli (coordinatore FFS regione sud).

Champions League: Atletico Madrid - Juventus

In onda
  • LU
  • MA
  • ME
  • GI
  • VE
  • SA
  • DO
21:10
Seguici con