Inchieste andate in onda

L’imbroglio delle calorie

Puntata del 24.3.23 - Tutti gli errori delle diete ipocaloriche. Quando si può dimagrire mangiando

  • 24 March 2023, 17:08
  • SALUTE
  • SOCIETÀ
  • INFO
  • I TEST
  • ALIMENTAZIONE
  • FOOD

L'imbroglio delle calorie

Patti chiari 24.03.2023, 21:10

Dimagrire, l’eterna ossessione; per alcune persone si tratta di un paio di chili di troppo che preoccupano in vista della prova costume, ma per il 42% della popolazione svizzera si deve parlare di sovrappeso e per l’11% addirittura di obesità.

Conoscenza comune e logica ci hanno sempre spinto a credere che per dimagrire sia sufficiente ridurre le calorie assunte e aumentare quelle consumate. Semplice no?

Ma allora se basta questa equazione, perché l’obesità dilaga? Perché le persone hanno sempre più problemi con il peso?

Le calorie sono veramente un valore affidabile nella lotta contro i chili di troppo? Attraverso una serie di test alla Patti chiari abbiamo cercato di capire come si calcolano le calorie negli alimenti, se tutte le persone consumano allo stesso modo, cosa significa sottoporsi a una dieta ipocalorica e soprattutto che risultati si ottengono.

E cosa abbiamo scoperto? La dittatura della caloria potrebbe presto finire per lasciare spazio a un nuovo modo di alimentarsi basato sulla corretta combinazione di cibi semplici, in grado di aiutarci a dimagrire mangiando. Non ci credete?

E allora vi abbiamo chiesto: tra queste due diete...

Qual è la migliore per dimagrire? A o B?

Quale permette di mantenere più facilmente i risultati ottenuti? A o B?

Ebbene, la dieta più efficace è stata la B!

Attraverso le testimonianze dei nostri telespettatori vi racconteremo inoltre come si possono perdere 60 chili, passando da una condizione di obesità a un corpo in perfetta forma fisica, cosa significa sottoporsi a varie diete per poi riprendere tutti i chili persi con tanto di interessi, scopriremo cosa ne pensano gli esperti della dieta del momento, il digiuno intermittente, e ciliegina sulla torta ritroveremo una signora che aveva partecipato al primo servizio di Patti chiari dedicato alle diete nell'ormai lontano 2009!

In studio con noi ne hanno discusso Monica Bossi, medico funzionale, e Suza Stojova. In collegamento Skype c'era invece Maura Nessi, dietista.

E se per caso siete interessati alla ricetta delle lasagne ipocaloriche proposta da Cesare Ghelardini nel nostro primo servizio, eccovela qui:

Di seguito trovate le ricette di Monica Bossi:

Correlati

Ti potrebbe interessare