Inchieste andate in onda

Distanti ma… vicini di casa

Puntata del 14.05 - Quando la convivenza si fa difficile

  • 14 May 2021, 14:53
  • SOCIETÀ

Distanti ma.. vicini

Inchieste 15.05.2021, 00:09

Si sceglie il paese dove vivere, il quartiere, la casa, il tipo di giardino, ma… non si scelgono i vicini. E spesso sono dolori. Liti, incomprensioni, malintesi che partono da piccole scaramucce, un rumore alla domenica mattina, un'automobile parcheggiata male, una pianta troppo alta e che con il tempo si trasformano in vere e proprie ossessioni.

E' quello che stanno vivendo Simone e Karen, Mirto, Luca e Elena. Giorno dopo giorno, ognuno per ragioni diverse.

Mirto convive con un furgone pieno di pneumatici parcheggiato davanti alla sua porta di casa da ormai 11 anni. Avevamo provato a risolvere la situazione già nel 2014, ma a 7 anni di distanza il furgone è sempre lì. Anche Mirto è ancora lì, ma qualche cosa è cambiato, oggi non ha più voglia di lottare, ha perso speranza e fiducia e si sente abbandonato.

Simone e Karen, sono due omeopati che speravano di coronare il loro sogno di vivere di autosostentamento in mezzo alla natura. Ma sulla loro strada hanno incontrato il loro vicino, un anziano signore con la passione per l’orto e per i fitosanitari… Da un anno provano a risolvere la situazione, chiamano, scrivono, si informano ma si sentono sempre più soli.

Elena, fiera di essere svizzera, per dimostrarlo ha piantato una bandiera rossocrociata in giardino. Ma al vicino non è andata giù. Perché anche la nostra cara, vecchia bandiera può dare fastidio. E quindi la palla passa la comune.

E infine Luca, in lotta contro il gigante Swisscom. Il problema? Potrebbe ritrovarsi un’antenna per il 5G a pochi passi da casa. Una domanda di costruzione per un’antenna della telefonia mobile ha scatenato il panico in un quartiere di Bedano, tra timori per la salute e preoccupazioni per la svalutazione degli immobili.

Ma quando si vivono queste situazioni, cosa si può fare? A chi ci si può rivolgere? E’ ancora possibile trovare delle soluzioni?

Ne discutiamo in diretta con Simona Lepori, avvocatessa e mediatrice e con Elena Cianitto, psicologa psicoterapeuta specialista della gestione dei conflitti.


Prese di posizione




Ti potrebbe interessare