Inchieste andate in onda

Furto (senza) chiavi in mano

Puntata del 24.11 - Si chiama keyless e permette di aprire l’auto senza chiave: ma la comodità non è apprezzata solo dagli automobilisti…

  • 24 November 2017, 16:50
  • MOBILITÀ
  • HI TECH
keyless story

Avete un’auto e quando salite a bordo non schiacciate nemmeno un pulsante? Allora la vostra automobile è dotata del cosiddetto “keyless”, un sistema altamente tecnologico di apertura del veicolo: non serve la chiave, basta un piccolo telecomando che si tiene semplicemente in tasca o nella borsa. Indubbiamente comodo, ma la sicurezza?

Il sistema high tech sembra garantire infatti un certo comfort anche… ai malintenzionati: un apposito trasmettitore permetterebbe loro di fregarvi l’auto, in una manciata di secondi e senza lasciare traccia.

Mentre sempre più case automobilistiche adottano il keyless e sempre più modelli di vetture ne sono dotati, Patti chiari ha deciso di verificare: con un esperto di sicurezza, che ha indossato per noi i panni del ladro per compiere attacchi hacker, abbiamo girato i parcheggi della Svizzera italiana. E il risultato è impressionante! Ci siamo spinti anche un po’ oltre, per capire quanto costano e quanto sono difficili da reperire questi trasmettitori.

"Senza chiave e.. senz'auto" di Resy Canonica e Valerio Scheggia (Patti chiari, 24.11.2017)

RSI Inchieste andate in onda 24.11.2017, 23:25

Insomma, c'è da rimpiangere la buona, vecchia chiave meccanica. Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Qui invece puoi rivedere la PUNTATA INTERA.

Correlati

Ti potrebbe interessare