Inchieste andate in onda

Automobilisti alla canna del gas

Puntata del 25.05 - Le case automobilistiche pubblicizzano veicoli sempre più sicuri… ma qual è la realtà?

  • 25 maggio 2018, 16:12
  • MOBILITÀ
  • SICUREZZA
Igor Staeheli

Le auto nuove: sempre più performanti, sempre più efficienti e soprattutto sempre più sicure. È quello che ci fanno credere le case automobilistiche di tutto il mondo con le loro campagne promozionali ad effetto e le loro pubblicità a caratteri cubitali. Ma dietro questa facciata si nasconde un’altra realtà, meno urlata: quella di milioni di veicoli fabbricati con dei difetti di costruzione.

E così non passa giorno che una o l’altra casa automobilistica sia costretta ad emanare un maxi richiamo per i problemi più disparati. Auto che rischiano di incendiarsi, air bag che scoppiano quando non dovrebbero, auto che non si fermano più a causa di freni difettosi… la lista dei difetti di costruzione è chilometrica. E a volte succede che i problemi si presentino come un fulmine a ciel sereno ovvero mentre si è alla guida del proprio veicolo. Le conseguenze? Drammatiche perché a volte ci scappa addirittura il morto.

Patti chiari ha incontrato chi ha vissuto questo incubo e non si è ancora ripreso dallo choc. I loro racconti sono inquietanti e suscitano molti interrogativi. Com’è possibile che un’auto nuova pagata a caro prezzo non freni quando dovrebbe? Come si spiega che un veicolo improvvisamente rimanga fermo in mezzo alla strada e non parta più? Perché l’acquirente deve venire a sapere per vie traverse che la causa era un difetto di fabbrica?


Domande alle quali cerchiamo di dare una risposta anche in seguito al servizio, nello studio di Patti chiari, dove si confrontano
Marino Monti e Sinisa Solar, cittadini che hanno avuto problemi con auto difettate, l'ingegner
Francesco Balzaretti, analista che ricostruisce le avarie di trasporto e
François Launaz, presidente di Auto Schweiz.

Auto da incubo

RSI Inchieste 26.05.2018, 00:11

Link utili

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Qui invece puoi rivedere la PUNTATA INTERA.

Correlati

Ti potrebbe interessare