Inchieste andate in onda

Sei licenziato!

Puntata del 3.2.23 - Quando il licenziamento sconvolge la vita dei cittadini

  • 3 February 2023, 07:47
  • INFO
  • SOCIETÀ
  • LAVORO
  • STATO E CITTADINI

Sei licenziato!

Patti chiari 03.02.2023, 21:10

Mi dispiace comunicarle che il suo posto di lavoro non esiste più. A causa di una ristrutturazione dobbiamo sopprimere la sua funzione di lavoro. L’aumento dei costi ci impone una riduzione del personale.

Tante parole, tante formule diverse per dire la stessa cosa: sei licenziato!

Chi ci è passato, sa cosa implica: paura, rabbia, depressione e tantissima incertezza per il futuro.

Abbiamo raccolto le vostre storie, che parlano di licenziamenti al rientro dal congedo maternità, di allontanamenti abusivi, di ristrutturazioni di grandi aziende. Testimonianze di licenziamenti in videochiamata, di persone che dopo il periodo di disoccupazione hanno visto aprirsi il baratro dell’assistenza, e infine storie, più rare, di seconde occasioni.

La puntata e il servizio sono il momento per fare il punto sulle leggi che regolano i licenziamenti, sui diritti dei lavoratori e sull’evoluzione del mercato dell’impiego e dei posti disponibili in un Cantone che sembra far sempre più fatica.

In studio con noi per discutere della tematica c'erano Fabio Regazzi, presidente unione svizzera arti e mestieri, Cristina Maderni vicepresidente Camera di Commercio TI, Giangiorgio Gargantini, segretario regionale sindacato UNIA e Giorgio Fonio, segretario regionale sindacato OCST.

Collegati con noi come pubblico virtuale c’erano anche Astrid Lorenzetti Richina, Noemi Lucchini e Barbara Hofmann, nonché una ex parrucchiera e una ex venditrice che hanno preferito rimanere anonime.

Prese di posizione

Correlati

Ti potrebbe interessare