Inchieste andate in onda

Un Far West in mezzo al verde

Puntata dell'8.12 - Costruzioni e attività industriali fuori dalle zone edificabili, ma la legge è uguale per tutti?

  • 8 December 2017, 11:30
  • STATO E CITTADINI
Igor Staeheli - Abusi edilizi Story

Immaginate di aver appena preso in affitto una casa e un giorno la polizia si presenta davanti alla vostra porta per dirvi che dovete andarvene perché siete degli abusivi. Il motivo: la costruzione non ha mai ottenuto una licenza edilizia perché si trova in una zona verde. Eppure per anni e anni in quella casa hanno vissuto delle famiglie con il consenso tacito delle autorità. Ebbene: è solo una delle tante storie raccontate a Patti chiari da alcuni cittadini.

Storie da Far West, fatte di costruzioni selvagge fuori dalle zone edificabili, di ordini di demolizione che da anni giacciono nei cassetti delle autorità malgrado le proteste di chi chiede invano il rispetto delle regole. In altri casi invece, con chi fa le cose alla luce del sole cercando di rispettare la legge, le autorità non hanno nessuna pietà. La sanzione applicata diventa spesso la più severa di tutte: la demolizione. Ne parliamo in studio con Alda Fogliani, giornalista, Antonio Pisoni, il presidente della Società ticinese arte e natura (STAN), Stephan Scheidegger, direttore sostituto dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale e Pierluigi Zanchi, consigliere comunale di Locarno.

Vi ricordate il famoso rustico in val Pontirone? Secondo le autorità non poteva essere considerato un rustico riattato ma una costruzione nuova fuori zona edificabile. E quindi andava demolito. Eppure sui monti ticinesi costruzioni come quella sono la norma o quasi. Ma allora come si spiega che in alcuni casi valga il principio della tolleranza zero e in altri si faccia finta di nulla?


"Abusi nel verde" di Igor Staeheli e Luca Marcionelli (Patti chiari, 8.12.2017)

RSI Inchieste andate in onda 09.12.2017, 00:16

Prese di posizione

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!

Correlati

Ti potrebbe interessare