Inchieste andate in onda

A corto di energia

Puntata del 16.9.22 - Consumiamo troppe risorse e ora rischiamo tagli all’elettricità, al gas e bollette sempre più salate. Tutto quello che avremmo dovuto fare e che abbiamo sottovalutato

  • 16 September 2022, 18:39
  • ENERGIA
  • CASA
  • AMBIENTE
  • PREZZI
  • STATO E CITTADINI
  • INFO
immagine black out.jpg

Candele per illuminare, caminetti per scaldare. Così vivevano i nostri nonni. Potrebbe capitare anche a noi il prossimo inverno? Gli allarmi si sono moltiplicati nelle ultime settimane. E ora si cerca di correre ai ripari. Ma la possibilità di tagli alle forniture o addirittura di blackout non sono così remote. E allora perché siamo arrivati fin qui? Di fatto consumiamo troppa elettricità, troppo gas, troppo petrolio. Dalla mobilità, all’abitazione, dall’alimentazione, all’abbigliamento: ogni nostra attività quotidiana succhia energia, tanta energia. La possiamo misurare anche con la produzione di anidride carbonica, quel CO2 che è il gas a effetto serra più noto. E allora che fare per abbattere i consumi e non sprecare risorse?

Una nostra giornalista si è messa in gioco. Ha provato a modificare il suo stile di vita. Che tagli ha dovuto o potuto fare? A cosa ha dovuto rinunciare? E fin dove è arrivata? Già perché politici ed esperti chiedono non solo alle imprese, ma anche ai cittadini, di fare la loro parte per evitare scenari di austerità. Ma non ci si poteva pensare prima? Si parla tanto di energia solare, eolica, di teleriscaldamento, di edifici efficienti. Gli esempi virtuosi però sono ancora pochi. Ma ci sono. Come i cosiddetti quartieri a 2000 watt dove tutto è concepito per non sprecare. Ne abbiamo visitato uno a Zurigo. 13 palazzi, 1250 abitanti e un obbiettivo: ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2. Ma come fanno? Non è una vita di privazioni? Con alcuni abitanti del quartiere scoprirete trucchi e stratagemmi sorprendenti. E poi c’è chi in Ticino ha immaginato la casa del futuro. Un progetto visionario a consumo zero. Vi mostreremo un giro virtuale in questa abitazione che ci ricorda che non c’è più tempo da perdere.

Preoccupazioni? Timori? Soluzioni? Ne abbiamo parlato in diretta con i nostri ospiti: Massimo Filippini, professore in economia presso l'ETH e l'USI, Marco Bigatto, presidente di Enertì, Felix Vontobel, della commissione ELCOM, e Giovanni Bernasconi, direttore della Divisione dell'Ambiente.

Link utili:

Nella puntata di Patti Chiari del 20.05.2022 trovate ulteriori link e informazioni utili, clicca qui.

Correlati

Ti potrebbe interessare