Badante polacca / Carne | Puntata intera del 29.01.2016

La badante polacca / Carne secca dei Grigioni

Puntata del 29.01.2016

venerdì 29/01/16 21:10 - ultimo aggiornamento: giovedì 04/02/16 17:57

Vi promettono un contratto che non arriva mai. Nemmeno l'ombra di uno stipendio. E dopo quasi un mese di lavoro, l'agenzia che vi ha collocato non risponde più al telefono... Cosa fate? Soprattutto se siete stranieri, con un permesso B e non vi esprimete bene in italiano... Andate a suonare alla porta della ditta? Sì, ma se anche lì non c'è nessuno?

A Patti chiari il racconto-denuncia di Angela, badante polacca, rimasta senza soldi e senza casa: “Voglio solo lavorare ed essere pagata per quello che faccio. Perciò adesso dico tutto. Perché tantissime altre badanti sono nella mia situazione, ma non dicono niente.”

La storia di Angela, raccontata nel servizio di Gianluca Monnier, sembra un giallo. Chi l'ha assunta? Chi ha pagato chi? L'agenzia o gli anziani di cui si occupava? E perché la badante non ha visto un soldo? E infine, ma non da ultimo, che ruolo ha in tutta questa storia un'inchiesta per truffa alle casse malati?

Attraverso l'intricata vicenda di Angela, ricca di colpi di scena, vi racconteremo le ombre del settore delle badanti in Ticino. Nessuno sa ufficialmente quante siano. Il loro lavoro, sempre più richiesto dagli anziani che hanno bisogno di assistenza a domicilio, resta nascosto dalle tende delle case private. Un settore fuori controllo? Sicuramente ad alto rischio di sfruttamento. Chi ci guadagna? Solo le agenzie di collocamento? E che fine ha fatto Angela? Lo dirà lei stessa nello studio di Patti chiari.

 

Carne secca col doppio passaporto...

Bündnerfleisch, e chi non la conosce? La carne secca grigionese fa parte della tradizione culinaria svizzera e si è fatta conoscere e apprezzare dentro e fuori la Svizzera. Da anni è protetta da un marchio, quello che garantisce, aperte virgolette, l’IGP, ovvero l’indicazione geografica protetta.

Perché le virgolette? Perché c’è IGP e IGP. Anche nel campo delle carni secche. E anche la geografia non è sempre una scienza esatta… Non ci credete? Patti chiari  ve lo mostrerà, svelando i segreti della confezione delle carni secche e mettendo a confronto Grigioni e Vallese.

Non solo, grazie all’aiuto di quattro degustatori, vi dirà anche quale carne secca comprare. Perché, come sempre, la più cara non è necessariamente la migliore. Anzi!

 

 

 

Un'estate con la RSI

In onda
  • LU
  • MA
  • ME
  • GI
  • VE
  • SA
  • DO
21:10
Seguici con