PC_25_01_2013_A745132.mov

Odissea in automobile

Puntata del 25.01.2013

venerdì 25/01/13 21:10 - ultimo aggiornamento: venerdì 26/09/14 10:11

ODISSEA IN AUTOMOBILE - Di Gianluca Monnier e Alain Pasquali

Quante volte andate dal vostro garagista? Una, due volte l'anno...? Bè, siete fortunati direbbero i protagonisti di questa puntata di Patti chiari. I protagonisti sono tre. Tutti e tre hanno comprato un'auto nuova, accessoriata, che prometteva prestazioni all'avanguardia e affidabilità del motore. Eppure i nostri tre protagonisti per mesi e mesi non hanno fatto altro che andare in officina, chiamare il garagista, discutere con la concessionaria e litigare con le case madri. Una volta era il cambio, un’altra volta non si metteva in moto, un’altra ancora si spegneva in corsa e la lista dei difetti potrebbe continuare, al punto che c’è anche chi ha dovuto portare l’auto in garage ben 60 volte in pochi mesi.
Ma c'è di più, perché uno di loro, la sua auto, nuova, naturalmente ancora in garanzia, non l'ha addirittura più rivista. Per quale motivo? Perché come si dice “non tutte le ciambelle nascono col buco”, e questo detto vale anche per le automobili, anche se gli importatori fanno davvero fatica ad ammetterlo.

E sono proprio queste macchine nate male, le protagoniste di questa puntata di Patti chiari. Casi isolati? Forse... ma chi risponde in questi casi isolati? La concessionaria? L'importatore? E se nel frattempo state ancora pagando il leasing? E se il garagista dal quale avete comprato l'auto non esiste più?
Tutto questo è successo davvero. Ma in questi casi il cliente ha diritto a farsi cambiare un’auto in garanzia? O a ricevere indietro i soldi? Parlano i proprietari delle auto incriminate e i concessionari che gliele hanno vendute.
A Patti chiari storie di auto nate male e finite anche peggio.

L'uomo sul treno

In onda
  • LU
  • MA
  • ME
  • GI
  • VE
  • SA
  • DO
21:10
Seguici con