Ti “aggancio” ma non sgancio | Puntata intera del 13.10.2017

Ti “aggancio” ma non sgancio

Puntata del 13.10.2017

venerdì 13/10/17 21:10 - ultimo aggiornamento: venerdì 13/10/17 23:08

Molti di loro erano in disoccupazione. Tutti l'avevano conosciuto attraverso un annuncio. E tutti gli avevano creduto. Avevano bisogno di lavorare.Lui si faceva passare come un imprenditore serio, un intermediario. Raccontava che la sua azienda aveva contratti d’appalto con diverse amministrazioni e cantieri. Per questo aveva bisogno di segretarie, di operai tuttofare, di donne delle pulizie. Nei suoi uffici di Cadempino i candidati continuavano ad arrivare. Gente che voleva crederci.

Ma alla fine sono tutti rimasti con un pugno di mosche. Niente lavoro, niente stipendio. «Faceva così con tutti quanti, – raccontano i testimoni – e lo faceva in modo sistematico». Partono le denunce al Ministero pubblico. Intervengono i sindacati. E tutti iniziano a cercarlo. Ma lui dov’è?   A Lucerna? Nei Grigioni? In Ticino? Anche noi ci siamo messi sulle sue tracce. E alla fine l’abbiamo incontrato. Come si difenderà? Come risponderà a tutte le accuse? E avrà il coraggio di confrontarsi con i suoi accusatori?

A Patti chiari, storie di promesse di lavoro, di stipendi mai versati e di una lunga scia di debiti che corre tra il Ticino e i Grigioni. Un'inchiesta, di Gianluca Monnier e Matteo Born che parla di inganni sul filo della legalità..

 

Orchidee: belle ma per quanto?

Sono uno dei fiori preferiti: tra quelli in vaso il più venduto. E lo si capisce: dall’aspetto delicato e elegante, sono facili da trattare e durano anni; insomma, tutte le qualità che si possono desiderare! Parliamo delle orchidee che, non a caso, troviamo sugli scaffali di tutti i supermercati.

Ma quanto restano in fiore le orchidee, una volta comprate? È quanto vuole scoprire il test che Patti chiari vi propone. E senza svelarvi i risultati (naturalmente), un aspetto lo possiamo anticipare: le differenze sono davvero impressionanti, da pochi giorni a oltre due mesi. Come mai? Le spiegazioni nel servizio in onda venerdì sera.

 

Ogni centesimo conta, ti aspettiamo

In onda
  • LU
  • MA
  • ME
  • GI
  • VE
  • SA
  • DO
21:10
Seguici con