Le segnalazioni

Arrestato negli USA il capo di OneCoin

È accusato di frode, frode in titoli e cospirazione. La truffa ammonta ad almeno 2,2 miliardi di dollari

  • 15 March 2019, 10:30
  • INFO
onecoin.jpg

Nel maggio del 2016 un’inchiesta di Patti Chiari aveva già messo in guardia dai rischi che correvano gli investitori nella pseudo-criptovaluta Onecoin, ticinesi compresi. La notizia è di giorni fa: Konstantin Ignatov, bulgaro, capo del sistema Onecoin , è stato arrestato negli Stati Uniti. Con lui è accusata di frode, frode in titoli e cospirazione anche la sorella Ruga, fondatrice di Onecoin, più Mark Scott, avvocato americano sospettato di aver riciclato circa 400 milioni di dollari provenienti dal sistema della moneta elettronica Onecoin.

Secondo il procuratore federale di Manhattan, ONECOIN è una criptovaluta fraudolenta che cela uno schema piramidale multimiliardario alla Ponzi. Il sistema è vietato in Svizzera e in altri paesi. Le vittime sono investitori attratti da altissimi rendimenti a basso rischio: una volta convertiti soldi veri nella moneta virtuale, che gli utenti avrebbero dovuto poi poter gestire online, il denaro sparisce e non si può più recuperare. Secondo le autorità statunitensi, la truffa ammonta ad almeno 2,2 miliardi di dollari, in parte riciclati in almeno 21 paesi.

Per svolgere l’inchiesta, Patti Chiari aveva infiltrato un complice in un meeting di Onecoin in una sala pubblica del Luganese in cui capi locali ed esteri di Onecoin promettevano guadagni stellari, anche del 6700%, tramite proiezioni di video dai contenuti finanziari insensati. Il servizio aveva documentato l’affiliazione casereccia in un appartamento con prospettive economiche assurde, la presenza già di indagini internazionali, carte di credito marchiate Onecoin pubblicizzate ma in realtà bloccate, lo sfogo di una vittima in Austria e infine l’oscura figura di Ruga Ignatova, leader della finta criptovaluta: già accusata in passato di truffa e insolvenza fraudolenta per un’altra vicenda, scrittrice di fantomatici libri sulle criptovalute, immortalata in copertine di Forbes farlocche e ora latitante dall’ottobre del 2017.

"Investi 1 guadagni 50" di Emanuele Di Marco e Remy Storni (Patti chiari, 27.05.2016)

RSI Inchieste andate in onda 27.05.2016, 23:46

Ti potrebbe interessare