Le segnalazioni

FFS: abbonamento generale vs abbonamento di percorso

Un telespettatore segnala

  • 24 January 2018, 10:47
  • PREZZI
  • MOBILITÀ
  • INFO
treno.jpg
  • istock

Ho un curioso particolare da segnalare.

Mi ero informato per sapere se c'erano abbonamenti per chi percorre sempre la stessa tratta e magari deve percorrerla più volte in settimana. Parlo di tratte non brevissime, la mia era tra Lucerna e Lugano.

Mi hanno risposto che ci sono gli "abbonamenti di percorso" ma di prestare attenzione perché potrebbe convenire l'abbonamento generale.

Infatti ho fatto una ricerca sul loro sito e l'abbonamento generale, che dà diritto a viaggi su tutto il territorio svizzero senza ulteriori costi, costa 3'860 CHF all'anno per adulti (dai 26 ai 64 anni per le donne - dai 26 ai 65 anni per gli uomini).

La cosa grottesca è che l'abbonamento di percorso tra Lucerna e Lugano, che dà diritto a viaggiare senza limitazioni solo su quella tratta, costa ben 5'139 CHF all'anno. Come è possibile che un abbonamento generale costi 3'860 CHF e uno solo per una tratta costi circa il 133% dell'altro?

Inoltre, i miei genitori pensionati, spendono esattamente la mia stessa cifra per venirmi a trovare a Lucerna. Abbonamento metà prezzo > stesso prezzo; biglietto > stesso prezzo.

Secondo me le FFS avrebbero bisogno di un po' di sana concorrenza: così monopolizzano tutta la rete e fanno come gli pare. Siamo forse l'unico Paese che non ha agevolazioni particolari per i viaggiatori. Ci si limita al metà prezzo e buonanotte.

Lorenzo Reguzzoni

Ti potrebbe interessare