Le segnalazioni

Swisscom troppo zelante?

Una telespettatrice segnala

  • 12 gennaio 2018, 23:55
  • PREZZI
  • TELEFONO
  • INFO
Swisscom.jpg
  • iStock

Il 10 gennaio ho installato il nuovo Internet-Box Light della Swisscom. Premetto che avendo un salone di parrucchiera uso molto il telefono. Con mia sorpresa mi sono accorta che, a installazione avvenuta, non funzionava! Ho telefonato quindi alla Swisscom e mi hanno detto che ci volevano 24 ore per vedere se funzionava o meno: nel frattempo hanno deviato le chiamate sul mio cellulare e abbiamo preso subito l'appuntamento con un loro tecnico per il 12 gennaio, con il diritto di annullamento se il telefono l'11 gennaio avesse funzionato. Dopo un'ora e mezza mi hanno però richiamata dicendo che mi avrebbero inviato subito il tecnico. Stupita ho risposto: "aspettiamo domani per vedere se funziona come stabilito". Ma loro, adducendo il fatto che avevano un tecnico libero, lo hanno iviato subito. Morale: mi vedo costretta a pagare 100 franchi per un tecnico inviato di loro iniziativa e per un problema probabilmente inestistente. Ho telefonato alla Swisscom per reclamare ma mi hanno risposto: "Ci dispiace, il tecnico è stato da lei e quindi deve pagare!"

Ma è questo il modo di fare? Per me questo è per batter cassa! Sono l'unica? 100 franchi non sono pochi... specialmente per prestazioni probabilmente addirittura non necessarie!

PRESA DI POSIZIONE DI SWISSCOM

Il 10 gennaio 2018 è avvenuto il cambio ad All IP sulla linea della cliente. La cliente ha installato la Internet-Box e, constatando che il servizio non era disponibile, ha chiamato la nostra Hot-Line. Poiché non è stato possibile risolvere il problema in modo remote, è stato prenotato un tecnico per il 12 gennaio 2018. Lo stesso giorno (il 10 gennaio 2018), abbiamo contattato la cliente e informato che era possibile mandarle un tecnico quel giorno stesso, poiché disponibile. Sul posto, il tecnico ha scoperto che la presa era difettosa e l'ha sostituita. Dalle note fatte risulta, che la cliente è stata informata dei possibili costi. Poiché sono state necessarie apportare modifiche all'installazione di base che non sono gratuite. I nostri colleghi hanno agito correttamente in base al processo e, grazie al pronto intervento siamo stati in grado di risolvere il problema lo stesso giorno. Sfortunatamente, non ci è possibile appurare se alla cliente sia stato effettivamente detto che la connessione potrebbe funzionare dopo 24 ore. Tuttavia è possibile che sia stato detto che è necessario attendere fino a 60 minuti affinché il servizio sia disponibile su All IP. E qui, purtroppo, presumiamo che ci sia stato un equivoco. Resta comunque il fatto, che il nostro tecnico sarebbe dovuto passare in ogni caso. Poiché è stato necessario modificare la vecchia presa TT83 con un nuovo modello digitale. Ci spiace sinceramente per il possibile malinteso tra la nostra cliente e la nostra Hot-Line e ce ne scusiamo.

Ti potrebbe interessare