Le segnalazioni

Telefonate da numeri sconosciuti

utente anonimo

  • 25 September 2014, 17:49
  • INFO
TELEFONATE MISTERIOSE.jpg
  • iStockPhoto

Da qualche giorno ricevo telefonate da un numero sconosciuto sul mio telefono di rete fissa.
Sul display appare il numero 00440000000000 oppure 0000000000.
Alzando la cornetta dall'altra parte non si sente nulla. Le telefonate giungono con una frequenza di 2 o 3 telefonate al giorno ad orari diversi.

In un primo momento, pensando male, ho creduto fossero i ladri che stavano controllando se qualcuno fosse presente in casa (ipotesi per la verità non ancora del tutto scartata).

Di seguito ho fatto una veloce ricerca in internet e ho riscontrato che il fenomeno è diffuso da tempo (ho letto dei post che risalgono anche al 2007). Sono colpite anche persone che vivono nei paesi confinanti (Italia e Francia).

Le segnalazioni in rete spesso si limitano a riportare la cosa. Gli utenti si interrogano su chi sia a chiamare e quale sia lo scopo di queste telefonate senza tuttavia trovare valide risposte. Qualcuno azzarda vendite telefoniche operate tramite centraline telefoniche che compongono i numeri da qualche paese dell'Europa dell'est, dall'Africa o dall'Irlanda collegate presumibilmente a qualche truffa. Il fatto strano è che, come segnalato nei post e anche sperimentato, dall'altra parte non risponde nessuno.

Nel frattempo ho provveduto a bloccare le telefonate con numero sconosciuto (con swisscom codice *99#)
Mi chiedo se nella Svizzera italiana altre persone hanno avuto lo stesso problema e se qualcuno sappia qualcosa in merito a queste misteriose chiamate.

NOTA DELLA REDAZIONE
Come ipotizza chi ci scrive, si tratta molto probabilmente di telefonate da call center che operano via Internet con sistemi che, non solo permettono di celare il numero, ma effettuano automaticamente delle chiamate che, quando qualcuno risponde, vengono trasmesse a un operatore, sempre che qualcuno in quel momento sia libero. Se nessun operatore è libero, succede quello che ci scrive segnala.

Ti potrebbe interessare