(iStock)

Ti offrono di pulirlo e... ti mettono al tappeto!

Annunci pubblicitari promettono un lavaggio o una riparazione accurata... ma la realtà è un'altra

venerdì 20/10/17 19:27 - ultimo aggiornamento: venerdì 27/10/17 23:53

Un telespettatore ci ha inviato un annuncio pubblicitario della ditta Fergen di Zurigo apparso su un quotidiano della Svizzera italiana lo scorso 9 ottobre.

L’offerta consiste nel lavaggio di due tappeti al prezzo di uno; viene pubblicizzato un lavoro molto accurato, con detergenti naturali e addirittura acqua piovana, disinfezione e impregnazione idratante con una finitura di seta e non precisate riparazioni. L’esecuzione, assicura l’annuncio, viene affidata solo a mani esperte.

Per finire, l’offerta/preventivo gratuita/to e uno sconto di 200 franchi, per una riparazione o un lavaggio, validi dal 9 al 14 ottobre. 

L’impresa si definisce a conduzione familiare da tre generazioni.

Al nostro attento telespettatore è venuto però un sospetto. Avendo visto un servizio della trasmissione Kassensturz, diffuso il 12 settembre, ha contattato Patti chiari segnalando il suo dubbio: l’annuncio pubblicitario in questione può avere dei legami con la vicenda descritta da Kassenturz? In sostanza – denunciavano i colleghi svizzero tedeschi – dietro a questi annunci si cela un clan ben organizzato che cercherà di pulire o riparare tutti i tappeti del potenziale cliente, anche se non ne vale la pena, e a prezzi molto elevati. Non solo, come ha potuto stabilire Bruno Meier,  l’esperto interpellato da Kassensturz, il lavoro non viene nemmeno eseguito a regola d’arte. In compenso però il pagamento viene preteso in contanti.   

Da noi contattata la redazione di Kassensturz ha confermato che la ditta segnalataci dal nostro telespettatore fa parte di un gruppo di dubbiose ditte e ci ha inviato le fotografie di annunci simili apparsi su giornali della Svizzera tedesca.  

Se volete rivedere il servizio di KS lo trovate qui: https://www.srf.ch/sendungen/kassensturz-espresso/auf-frischer-tat-ertappt-teppichreiniger-nehmen-senioren-aus.

Altre informazioni le potete ottenere qui: https://www.srf.ch/sendungen/kassensturz-espresso/ein-insider-packt-aus-so-gehen-die-dubiosen-teppichreiniger-vor.

 

In breve le regole d’oro sono:

  • non pagate mai un tappeto o una pulitura in contanti e in anticipo;
  • esigete un’offerta seria e dettagliata;
  • non firmate mai subito un contratto.

 

Fotografie di altri annunci  pubblicitari

Fergen 1  

Fergen 2

Fergen - annuncio molto simile, ma in tedesco, a quello inviatoci dal nostro telespettatore

 

 

Ogni centesimo conta, ti aspettiamo

In onda
  • LU
  • MA
  • ME
  • GI
  • VE
  • SA
  • DO
21:10
Seguici con