Le segnalazioni

Viaggio in treno... se arriva!

Una telespettatrice segnala

  • 12 December 2017, 15:42
  • MOBILITÀ
  • INFO
binari neve .jpg
  • iStock

Lunedì 11 dicembre volevo andare in treno da Riazzino a Lugano visto le forti nevicate preannunciate (di solito uso l'auto).

Giunti in stazione insieme a mio marito alle ore 6.35 per prendere il treno delle 6.43 sul tabellone è uscita la scritta "soppresso", allora ci siamo detti aspettiamo quello delle 7.05 ma purtroppo stessa scritta. Ci siamo messi allora ad aspettare quello delle 7.13 e quello delle 7.33... E' sempre comparsa la scritta: "soppresso". Insomma siamo stati un'ora ad aspettare il treno ma non è arrivato niente né per Locarno né per Bellinzona!!!

NON una comunicazione, il silenzio totale...

Allora siamo rientrati a casa abbiamo cercato sul sito del TILO /FFS per vedere se avessero segnalato almeno sul sito le motivazioni delle soppressioni di tutti i treni ma NIENTE...

Ma com'è possibile che per 5 cm di neve non ci sia più un treno funzionante e nessuno dice niente? Mio marito paga un abbonamento annuo e non c'è nessuno che ti possa dare una spiegazione in caso di ritardi???

Si spinge affinché la gente si sposti con i mezzi pubblici ma senza una collaborazione da parte delle FFS non mi sembra siamo sulla via giusta comportandosi in questo modo con degli utenti che pagano (e non pochi soldi) per l'abbonamento annuo!!!

Inoltre aggiungo che circa un mese fa sono stati soppressi più di 3 treni nella stessa fascia oraria senza una comunicazione da parte delle FFS solo la solita scritta "soppresso"!!! Che delusione....

PRESA DI POSIZIONE DELLE FFS SA

Gentile Signora,

la ringraziamo per le sua segnalazione. Ci scusiamo per i disagi con i quali si è dovuta confrontare e comprendiamo il suo disappunto.

Le assicuriamo di prendere tutte le misure possibili per prepararci all'inverno e alle possibili nevicate. Gran parte degli scambi sui binari sono riscaldati automaticamente per far sì che possano essere manovrati anche con neve e temperature sotto lo zero. In caso di allerta neve, sono inoltre pronte diverse squadre di intervento nella regione, che si occupano di pulire gli scambi e togliere eventuale ghiaccio. Nonostante tutti i preparativi che vengono adottati, neve e ghiaccio possono sempre causare qualche imprevisto, portando ad anomalie o a guasti imprevisti agli impianti ferroviari.

Nella giornata di lunedì vi sono stati più eventi che hanno perturbato il traffico ferroviario. Dapprima dei problemi agli scambi a Bellinzona e Cadenazzo, risolti nella prima parte della mattina, in seguito la caduta della linea di contatto elettrica a Bellinzona, che ha comportato l’interruzione totale del traffico ferroviario. I tecnici sono riusciti a ripristinare la linea verso le ore 16, tuttavia i disagi si sono protratti per l’intera giornata a seguito dei ritardi e delle cancellazioni di treni avvenute durante l’interruzione. Non è stato possibile organizzare trasporti sostitutivi su strada in quanto non vi era disponibilità di mezzi e il traffico stradale era molto difficoltoso. Anche nella giornata seguente gli eventi di lunedì hanno avuto delle conseguenze. In particolare nella disponibilità e nella rotazione delle composizioni, che non hanno potuto essere ricoverate dove previsto. Per questo motivo, vi sono stati dei ritardi e delle soppressioni anche martedì mattina.

Quanto accaduto lunedì sarà attentamente analizzato sotto tutti gli aspetti, da quelli tecnici, a quelli legati alle informazioni ai viaggiatori, con lo scopo di migliorare la gestione di simili eventi in futuro. Sotto questo aspetto, anche le osservazioni dei nostri clienti ci sono d'aiuto. Per questo motivo abbiamo inoltrato copia della sua e-mail anche ai responsabili dei servizi coinvolti.

Fiduciosi di poterla accogliere anche in futuro a bordo, le auguriamo piacevoli viaggi in treno.

Ti potrebbe interessare