Tempi moderni

L'economia con le parole di oggi. A cura di Luca Fasani Regia Gigi Neri

(iStock)

Finanza? Non ci capisco niente!

Avvicinare maggiormente alla finanza giovani e donne, spesso poco interessati al settore

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Dal sistema pensionistico ad un leasing, dalla scelta di un’ipoteca a come investire i propri risparmi.  La finanza riguarda tutti ma in pochi possiedono le competenze necessarie a destreggiarsi tra le numerose decisioni che quasi quotidianamente siamo chiamati a prendere e che possono avere un impatto decisivo sul nostro futuro benessere economico.

Valutare bene costi e benefici è ancora più importante per chi guadagna meno e vive più a lungo, come le donne, che invece dimostrano spesso poco interesse per la materia finanziaria.  Il divario di genere si registra però a tutti i livelli e a tutte le latitudini. La sfida del settore è proprio quella di coinvolgerle maggiormente, cercando di capirne le specifiche esigenze finanziarie quali clienti. In mano alle donne oggi c’è infatti oltre il 40% della ricchezza mondiale con una crescita stimata al 7% annuo.

Quanto influenti sono realmente gli influencer? I loro messaggi pubblicitari in rete sarebbero ben più persuasivi dei tradizionali spot.

 
Condividi