La vita in banda - prima puntata
sabato 04/06/16 20:40

La vita in banda

Prima puntata

È il più grande ed importante appuntamento europeo con la musica bandistica: è la Festa Federale della Musica, che si tiene ogni cinque anni in una città svizzera sempre diversa. A 25 anni di distanza dall’edizione ospitata da Lugano, sarà la volta di Montreux il teatro di una kermesse davvero più unica che rara, che in due week-end (dal 10 al 12 e dal 17 al 19 giugno) accoglierà oltre 25'000 musicisti, centinaia di brass band e filarmoniche che si sfideranno in diverse categorie a suon di musica davanti ad almeno 200'000 spettatori attesi sulle rive del Lemano.

A sottolineare l’eccezionalità dell’evento anche la SRG SSR ha deciso di partecipare alla Festa Federale con un contributo davvero particolare: una serie di quattro documentari, prodotti da RTS con la partecipazione di RSI, SRF e RTR, diffusi in prima serata, che seguiranno altrettanti complessi bandistici provenienti dalle diverse regioni linguistiche nazionali.

Comincia così un viaggio affascinante nello spazio e nel tempo a suon di musica, la musica eseguita e vissuta per passione da  migliaia di persone che aderiscono alle bande, le “brass band”, le “Filarmoniche” che mettono insieme e legano spesso indissolubilmente intere comunità lungo il corso delle generazioni. La “Vita in banda” aggrega destini diversi e si trasmette spesso di padre in figlio.

Questo primo episodio della serie di quattro appuntamenti è anche un viaggio vero e proprio che parte dai quattro angoli della Svizzera per arrivare alla Festa Federale della Musica di Montreux. Cominciamo a conoscere, attraverso le testimonianze di alcuni musicisti colti nel quotidiano e nelle “prove d’orchestra, quattro complessi bandistici provenienti dalle diverse regioni culturali nazionali: sono le filarmoniche di Sagogn (GR), Saxon (VS), Schlieren (ZH) e quella di Mendrisio diretta da Carlo Balmelli.

 


 

Europa League, Lugano & Young Boys: alla RSI

Seguici con