Andrea Rapanaro

Con le caffettiere non ha un buon rapporto ma con i fornelli va a nozze! Conosciamo meglio Andrea...

Nome: Andrea Rapanaro

Soprannome: Rapa

Quando è nata la tua passione per la cucina: nonostante la mia famiglia abbia la cucina nel sangue (nonno pasticcere, zio cuoco, nonna, zia e mamma: cuoche formidabili), la passione è nata più per necessità che altro, quando sono uscito di casa e ho iniziato l’università a Losanna. Ci ho preso gusto, ho letto qualche libro e ho sperimentato parecchio. Da circa 3 anni scrivo settimanalmente nuove ricette sul mio food-blog: www.cucina.li

A cosa ti ispiri quando cucini: generalmente parto da un ingrediente (stagionale) e gli costruisco il piatto attorno. Scelgo gli abbinamenti principalmente seguendo il mio istinto, ma a volte chiedo aiuto al mio inseparabile libro degli alimenti, sempre prodigo di consigli utili!

Il tuo piatto forte: gnocchi al nero di seppia con ragù di spada, mahi mahi, calamari e pomodorini

Il tuo piatto preferito: se ne devo scegliere uno dico "spaghetti alla checca" (pomodoro, basilico e mozzarella), ma la mia giornata non parte mai senza il birchermüsli!

La tua filosofia in cucina: uso ingredienti stagionali e a "basso chilometraggio", cerco l’equilibrio dei sapori, sperimento cose nuove, imparo da chiunque abbia qualcosa da insegnare. Che si tratti del mio lavoro o del mio hobby, cerco sempre di trasmettere la passione per quello che faccio e di essere fonte di ispirazione per chi mi legge o mi ascolta.

Un tuo progetto: continuare a fare il lavoro che faccio, ma dando più spazio alla cucina. Qualche idea ce l’ho già, ma non vi posso dire di più ;)

Quando non sei tra i nostri fornelli cosa fai? Di lavoro sono un consulente informatico, esperto di analisi del web. Nel tempo libero cucino, scrivo sul mio blog e posto le foto delle mie ricette sui miei profili social.

Una curiosità su di te: sono un killer seriale di caffettiere, le brucio in tutti i modi.

Descriviti in 3 aggettivi: #estroverso #puntiglioso #milanistasfegatato

Seguici con