“Lumachine” al pesto dolce: menta, pinoli e limone

Luisa Jane Rusconi
Seguici con

Ingredienti per 4 persone

 

Pesto dolce:

300 g di cioccolato bianco

120 g di pinoli

15-20 g di foglie di menta fresca

 

Impasto delle “lumachine”:

500 g di farina

3 dl di latte di riso

30 g di burro di cacao

70 g di zucchero

6 g di sale

3 g di lievito di birra istantaneo

 

Scorza di 1 limone grattugiata

 

Per preparare il pesto dolce: tritate al coltello 120 g di pinoli e 15-20 g di foglie di menta e conservare in una ciotola.

Spezzare 300 g di cioccolato bianco in un pentolino e sciogliere a bagnomaria facendo attenzione che il pentolino non sia a diretto contatto con l’acqua bollente, così facendo il cioccolato si scioglierà senza fare grumi.

 

Per preparare l’impasto delle “lumachine”: in un pentolino unire 3 dl di latte di riso a 70 g di zucchero e lasciarlo sciogliere nel latte a fuoco moderato, facendo attenzione di non portare a bollore perché il latte deve solo intiepidirsi. Riporre 30 g di burro di cacao in un pentolino e lasciare che sciolga a fuoco bassissimo per qualche minuto, quindi, appena risulta sciolto, allontanare immediatamente dal fuoco.

In una ciotola unire 500 g di farina e 3 g di lievito di birra, versare il latte di riso e mescolare con una forchetta. Quando il composto non risulta più liquido, unire il burro di cacao fuso, 6 g di sale e impastare con le mani brevemente. Spolverare abbondantemente di farina il ripiano di lavoro e stendere l'impasto in un rettangolo di circa 50x30 cm con uno spessore di circa 2-3 mm. Spalmare l'impasto con il cioccolato bianco fuso e ricoprire con il pesto di menta e pinoli, quindi arrotolate l'impasto su sé stesso lungo il lato più lungo. Sigillare per bene il lembo finale di impasto e tagliare delle girelle di circa 4 cm di spessore.

Riporre le lumachine su una teglia ricoperta di carta da forno avendo cura che siano ben distanti tra di loro. Coprire con della pellicola trasparente e lasciare lievitare a temperatura ambiente per circa 2-3 ore.

Cuocere le lumachine dolci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. A cottura ultimata, riporre le lumachine su una griglia e lasciarle raffreddare.

 

Decorare con un po’ di scorza di limone grattugiata.