Chiacchiere mascherate…

Alessandra Casavecchia
Seguici con

Ingredienti per 4 persone

 

Chiacchiere di carnevale:

500 gr di farina “00”

80 g di zucchero semolato

60 g di burro

3 uova grandi

4 cucchiai di Marsala

Il succo di ½ limone

La scorza grattugiata di 1 arancia

Olio per friggere

 

Decorazione:

100 g di cioccolato fondente

100 g di cioccolato bianco

Zucchero a velo

 

Per preparare le chiacchiere di carnevale: in una ciotola sbattere bene le uova, dopodiché trasferirle in una planetaria assieme allo zucchero e azionare a velocità media. Poco per volta aggiungere la farina, il burro a pezzettini, il Marsala, il succo di limone, la scorza grattugiata di arancia e lavorare il tutto fino a quando l’impasto risulterà compatto.

Trasferire su una spianatoia e lavorare a mano per 10 minuti circa. Avvolgere quindi l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare 30 minuti.

Trascorso il tempo, con l’aiuto di un mattarello (o di un tirapasta) stendere la pasta il più sottile possibile: più l’impasto sarà fine, più le chiacchiere risulteranno croccanti.

Con l'aiuto di un coltello o di una rotella tagliapasta, ricavare delle strisce o dei rettangoli.

In una padella scaldare l’olio ad una temperatura ideale di 160°C (massimo 180°C) e immergere delicatamente le chiacchiere, girandole appena si saranno leggermente dorate. Friggerle per pochi minuti, quindi scolarle e farle sgocciolare su della carta da cucina.

Per la decorazione: in due pentolini sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il cioccolato bianco.

Quando le chiacchiere si saranno raffreddate, cospargerle “artisticamente” con un po’ di cioccolato bianco e fondente, secondo i vostri gusti e, una volta che il cioccolato si sarà rappreso, spolverizzare con dello zucchero a velo.