Corona “pane all’aglio”

Luca Devittori
Seguici con

Impasto:

160 g di farina di segale

160 g di farina integrale

7 g di lievito in polvere

300 g di latte

7 g di zucchero

15 g di sale

 

Ripieno:

Spicchi di aglio a piacimento

115 g di burro

1 mazzetto di prezzemolo

Mozzarella grattugiata

Formaggio grattugiato

Sale

Pepe

 

Per preparare l’impasto: in una planetaria unire le due farine setacciate con il lievito in polvere, aggiungere il latte, lo zucchero e il sale, quindi impastare fino a ottenere una pasta elastica e omogenea. Prelevare l’impasto dalla planetaria e lasciare riposare per 30 minuti coprendo con un canovaccio.

Per preparare il ripieno: in un robot da cucina mixare gli spicchi di aglio mondati e il prezzemolo, aggiungere il burro e amalgamarlo, quindi condire con sale e pepe.

Per preparare la corona di pane: spianare la pasta in forma rettangolare e spalmarne tutta la superficie con il burro all’aglio, lasciando liberi i bordi, aggiungere la mozzarella grattugiata il formaggio, quindi arrotolare la pasta farcita nel senso della larghezza. Tagliare a metà il cilindro ottenuto, nel senso della lunghezza, e intrecciare i due filoni ottenuti in modo da ottenere una treccia. Posizionare la treccia in una tortiera a mo’ di corona, in modo circolare, al centro (nel buco), posizionare una scatola di latta vuota foderata di carta da forno. In questo modo, la corona manterrà la sua forma anche durante la lievitazione e la cottura. Lasciare lievitare per almeno 1 ora e comunque fino al raddoppio del volume della pasta. Volendo, è possibile fare lievitare la pasta riponendola in forno a 50°C con una ciotola in vetro piena di acqua, in questo modo si creerà un po’ di vapore e si aiuterà la lievitazione. A questo punto, cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata, sfornare e lasciare intepidire leggermente prima di tagliare la corona. Servire con del formaggio fresco a piacere.